Addominali: 5 miti da sfatare

Non c’è persona, uomo o donna che sia, che non desideri avere addominali d’acciaio, la cosiddetta “tartaruga”, uno degli obiettivi principali di chi va in palestra o si dedica ad una qualsiasi attività sportiva. Pancia piatta e vita sottile sono un obiettivo alla portata di tutti, purché non ci si abbandoni ad errori piuttosto comuni che, invece di favorire il risultato sperato, si rivelano controproducenti. Sfatiamo dunque 5 miti o comuni credenze false che riguardano l’allenamento degli addominali.

ADDOMINALI ALTI E BASSI

Quante volte hai sentito parlare di addominali alti e bassi? Un’infinità, certamente. Ebbene: non esistono! Quelli che di solito vengono chiamati addominali alti e bassi infatti, non sono altro che un unico muscolo detto “retto dell’addome”, la cui funzione anatomica consiste nel far avvicinare la gabbia toracica al bacino.

ALIMENTAZIONE E DIETE DRASTICHE

In molti sono convinti che per sfoggiare addominali scolpiti occorra seguire una dieta rigidissima, ma non è così, in quanto ciò che conta davvero è concedersi un’alimentazione bilanciata, cercando di evitare i cibi meno adatti da questo punto di vista (e non solo). Quali sono? Gli zuccheri semplici, i farinacei ed i carboidrati ad alto indice glicemico.

ALLENAMENTI ESTENUANTI

Pensi che massacrarti di esercizi fin quasi a sentirti male sia la strada giusta per un addome tonico e scolpito? Ti sbagli ed è un errore grossolano, che può farti incorrere in seri rischi per la salute (oltre al fatto che serve a poco dal punto di vista strettamente ginnico). Nell’attività fisica, un po’ come accade per ogni altra cosa, la parola d’ordine è: moderazione. Ciò che conta davvero è eseguire bene gli esercizi, cercando di “sentire” il muscolo che lavora, senza forzare troppo ed iperallenarsi.

PALESTRA OBBLIGATORIA

La palestra non è obbligatoria per ottenere buoni risultati: è possibile allenarsi a casa, purché si esegua un programma mirato, corretto e regolare (ideale 3 volte a settimana a giorni alterni). Se i corsi in palestra ti annoiano dunque, poco male: sfrutta una stanza di casa tua e resterai ugualmente soddisfatto, avendo cura però ti effettuare un allenamento mirato anche ai muscoli antagonisti e stabilizzatori. Esercizio completo addominali: a questo link trovi tutti i migliori esercizi per addominali.

SOSTANZE DOPANTI

Quante volte, soprattutto in palestra, hai sentito dire che per ottenere un addome perfetto è indispensabile doparsi? Non farlo, non solo non serve a nulla, ma metti seriamente in pericolo il tuo stato di salute. Con i farmaci si ottiene solo un effetto transitorio che svanisce con la stessa facilità con la quale è stato raggiunto; allenamento e naturalezza sono alla base di un fisico tonico e di un organismo in perfetto stato di benessere.