Anticorpi anti muscolo liscio alti, bassi e valori normali

SMA, ASMA, anti – actina, anti F – Actina sono tutti anticorpi anti muscolo liscio (SMA) che possono andare a contrastare proteine importanti per il mantenimento delle funzioni adibite all’apparato muscolare. Nello specifico, questi autoanticorpi tendono ad eliminare l’actina e l’analisi della loro presenza viene effettuata quando al paziente sono state diagnosticate disfunzioni del fegato dovuti a patologie ereditarie o all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Anticorpi anti muscolo liscio

In generale, gli anticorpi SMA non dovrebbero essere presenti nell’organismo e, in caso contrario, il loro quantitativo determina il livello di gravità e il tipo di epatite contratta. Una volta stabiliti i parametri all’interno della quale si analizzano questi anticorpi autoimmuni si procede con il monitoraggio della patologia riscontrata e come essa reagisce alla terapia farmacologica prescritta. Per valutare la loro presenza è sufficiente l’analisi di un campione di liquido ematico.

Un’alta concentrazione di anticorpi SMA non è dovuta solo alla formazione di epatiti ma può indicare anche l’insorgere di altre malattie quali asma, cirrosi, mononucleosi, cancri e una qualche forma di infezione virale. In caso di mononucleosi, tali anticorpi non sono rilevabili una volta che questo stato di malessere viene considerato superato a tutti gli effetti mentre per tutte le altre patologie, la percentuale di anticorpi SMA permane per tutta la vita anche se in misura variabile.

Oltre a monitorare il livello di gravità di un’epatite, la verifica degli anticorpi anti muscolo liscio viene affiancata anche alle analisi che interessano soprattutto lo studio medico dell’aspartato aminotransferasi e della bilirubina. Una volta confrontati tutti i dati a disposizione, il ricercatore è in grado di informare il medico e il paziente non solo dell’epatite in corso ma anche della sua specifica tipologia.

Prima di eseguire l’analisi degli anticorpi SMA è importante prendere in considerazione se il soggetto soffre di una qualche dipendenza da droghe e altro mentre per quanto riguarda tutti gli altri casi, non è necessario seguire alcun accorgimento specifico.