Argento colloidale ionico

L’argento è sempre stato utilizzato, sin dall’antico Egitto, come antisettico e battericida. Anticamente, infatti, si utilizzavano delle lamine in argento per disinfettare le ferite e si somministravano per via orale i così detti “Sali d’argento” per neutralizzare virus e infezioni. Per molti anni, però, tutti i benefici derivanti dall’assunzione dell’argento sono passati in secondo piano o, addirittura dimenticati. Solo negli anni 70, infatti, sono state riscoperte le grandissime potenzialità di questo metallo grazie ad un medico americano impegnato in una ricerca per trovare una sostanza che potesse aiutare a disinfettare e a guarire ustioni gravi. Questo studioso, dunque, inventò l’argento colloidale ionico, composto essenzialmente da acqua distillata e micro particelle di ioni d’argento. Questa soluzione si rivelò estremamente utile per curare i feriti gravi da ustioni sia per la sua totale atossicità, che la rende ideale per essere somministrata anche a bambini e ad animali, che per il portentoso effetto cicatrizzante e disinfettante.

Ma i benefici dell’argento colloidale ionico, come sottolineato su http://www.santenaturels.it/argento-colloidale/, non finiscono qua. Questa sostanza, infatti, può essere utilizzata per diversi scopi medici ed è, infatti, molto utile averla in casa nella cassetta di pronto soccorso. D’altro canto le controindicazioni legate alla sua assunzione sono veramente minime e legate solamente alla possibilità, veramente poco probabile, di contrarre l’argiria. Questa malattia, infatti, consiste nell’improvvisa colorazione della pelle di una tonalità grigio blu ed è legata all’eccessiva assunzione di argento, che l’organismo non riesce a smaltire. L’argento colloidale ionico, però, contiene una quantità veramente minima di argento e contrarre questa malattia in seguito all’assunzione di questa sostanza è davvero poco probabile.

Tutti i benefici dell’argento colloidale ionico

Abbiamo, dunque, detto che i possibili utilizzi dell’argento colloidale sono veramente tantissimi. Andiamo, quindi, a vedere insieme quali siano.

Disinfettante

L’argento colloidale ionico è uno dei più potenti disinfettanti disponibili sul mercato. Inoltre ha, come abbiamo già detto, il vantaggio di essere un prodotto naturale e atossico e che può, quindi, essere tranquillamente utilizzato per disinfettare le ferite anche dei bambini o degli animali. Un altro grande vantaggio dell’argento colloidale, inoltre, è che può essere applicato sulle ferite aperte e che non brucia.

Combatte il raffreddore e l’influenza

L’argento colloidale ionico neutralizza nel giro di appena sei minuti qualsiasi tipo di virus, funghi o batteri. Per questa ragione se si assume la giusta quantità per bocca si può neutralizzare l’influenza nel giro di pochissimo tempo, evitando così di assumere sostanze indubbiamente nocive per il nostro organismo come antibiotici o antiinfiammatori. Inoltre, se mettete, due gocce di argento colloidale ionico nel naso, potrete beneficiare di un fortissimo effetto decongestionante che vi aiuterà a respirare meglio in caso di naso chiuso.

Aiuta a guarire dal mal di gola e dalla tonsillite

Avendo l’argento colloidale un fortissimo potere disinfettante, fare gargarismi con questa soluzione aiuta a disinfettare in maniera accurata il cavo orale. Questo aiuta a combattere eventuali infiammazioni o irritazioni e a guarire dal mal di gola o dalla tonsillite. Se viene, inoltre, assunto già ai primi sintomi di queste patologie, può aiutare a impedire che si verifichino.

Guarisce l’herpes

Sì, avete letto bene. Anche se è poco risaputo, l’argento colloidale ionico è il più forte alleato per combattere l’herpes. Grazie al suo utilizzo, infatti, questa scompare nel giro di tre giorni. Basta applicarne qualche goccia attraverso un batuffolo di cotone sulla parte interessata e nel giro di pochi giorni potrete liberarvi da questo fastidioso problema.

È utile per combattere le malattie causate dalla presenza di funghi

L’argento colloidale ionico ha anche una fortissima azione fungicida. Si può, dunque, utilizzare per combattere la candida, la cistite e infezioni della prostata. È, altresì, molto utile anche per combattere le dermatiti, le verruche e gli eczemi. Nel primo caso bisogna assumere la soluzione per bocca, ovviamente attenendosi alle dosi consigliate sul libretto illustrativo, nel secondo caso, invece, è sufficiente l’applicazione topica.

Aiuta a combattere la gastrite

L’argento colloidale ionico è anche molto utile per combattere i problemi gastro intestinali. La gastrite, infatti, è causata principalmente da dei batteri presenti nello stomaco e dalle loro uova. Assumendo un po’ di questa soluzione per bocca potrete sperimentare un effetto estremamente benefico per i vostri problemi gastro intestinali, combinando, però, l’assunzione a quella di fermenti lattici e yogurt per riequilibrare la flora batterica, che potrebbe invece essere danneggiata dall’azione battericida dell’argento colloidale.

Guarisce in fretta le ustioni

Il motivo per cui fu inventato l’argento colloidale è, in realtà, proprio questo: far guarire in fretta le ustioni e, al tempo stesso, disinfettarle. Applicare questa soluzione sulle ustioni, infatti, aiuta la pelle a cicatrizzare velocemente e, al tempo stesso, a disinfettarle. Inoltre, per quanto riguarda questo ultimo utilizzo dell’argento colloidale, questo può essere applicato su superfici molto estese e non causa alcun tipo di dolore.

Come potete vedere, dunque, i benefici derivanti dall’utilizzo dell’argento colloidale ionico sono veramente tantissimi. Acquistarne una confezione e tenerlo in casa per ogni evenienza, dunque, può risultare veramente utile per voi e per i vostri familiari.