Battiti cardiaci (del cuore): valori normali, massimi e minimi

Con la pressione si calcola la diastolica e la sistolica, insieme determinano anche la frequenza del battito cardiaco del cuore. Il battito cardiaco viene calcolato tastando e auscultando le zone del corpo dove le arterie sono più vicine e quindi percettibili.

Battiti cardiaci

Le aree del corpo dove è più facile capire la frequenza del battito cardiaco si concentrano, in particolare, sui polsi, sul collo, nella parte inferiore delle ginocchia, a livello delle tempie e sul collo del piede. È sufficiente premere leggermente una di queste parti e, nell’arco di 60 secondi, contare ogni singolo battito.

In situazioni ottimali, ovvero quando il corpo non è sottoposto ad alcun tipo di stress fisico ma è completamente rilassato, la frequenza cardiaca varia dai 60 ai 10 battiti al minuto. Questo per quanto riguarda i soggetti adulti.

Se il battito è costantemente inferiore o superiore rispetto ai valori sopra elencati allora è molto probabile che il soggetto abbia bisogno di una visita più approfondita perché, nel primo caso, è probabile che la bradicardia sia dovuta al diabete o a una presenza eccessiva di colesterolo nel sangue mentre, nel secondo caso, si parla di tachicardia.

A influenzare la frequenza cardiaca non è solo lo stato di stress fisico ma anche le condizioni ambientali (le alte temperature e un alto tasso di umidità, infatti, tendono a rallentare il battito) la postura e lo stato emotivo. Come sempre, anche certi medicinali possono determinare un’alterazione di questo controllo.

È importante anche tener presente le diverse fasce d’età dell’individuo. Nei neonati, fino agli 11 mesi di vita, la frequenza cardiaca varia dai 70-190 e 80-160 battiti al minuto. Dal primo anno fino ai 4 anni, il battito non dovrebbe essere inferiore agli 80 mentre la massima può variare dai 160 ai 120. Tra i 5 e 9 anni, il valore standard varia dai 75-115 ai 70-110 per poi giungere ai regolari 60-100 battiti al minuto. Per chi pratica attività fisica a livello agonistico i valori sono sui 40-60 battiti al minuto.