Beta hCG: test, valori e gravidanza

Tra i vari test e le analisi che vengono eseguite durante la fase di gestazione va ricordato il Beta hCG. L’hCG che interamente si scioglie con gonatropina corionica umana è un ormone contenente caratteristiche ascrivibili ad altri ormoni quali l’LH (luteinizzante) l’FSH (follicolo – stimolante) e il TSH (riferito alle produzioni di pertinenza della tiroide). Si divide in due sub unità, unità Alfa e unità Beta.

Beta hCG test, valori e gravidanza

Nello specifico il Beta hCG rivela numerose similitudini con l’ormone luteinizzante LH ma, rispetto al primo, il secondo è presente nell’organismo femminile anche quando non vi è una gravidanza in atto. Alla fine del periodo gestazionale (parto e/o aborto spontaneo) i valori di Beta hCG subiscono una drastica diminuzione e se si mantengono alti al di fuori di questa fase allora potrebbero segnalare la formazione di tumori alle ovaie e, negli uomini, ai testicoli.

Solitamente l’analisi del Beta hCG prende come riferimento un campione sanguigno ma è possibile effettuarla anche sulle urine. In quest’ultimo caso esso viene effettuato una decina di giorni dopo l’effettivo concepimento e serve per capire se il feto potrebbe sviluppare la sindrome di Down (valori superiori alla norma) o la Trisomia 18 (valori inferiori alla norma). Tuttavia si può anche determinare se vi è una gravidanza singola o gemellare.

Va aggiunto che l’alto valore di questo ormone potrebbe anche indicare la fecondazione di un ovulo clinicamente morto. In questo caso la gravidanza non verrà portata avanti secondo i cicli naturali e si avrà un aborto spontaneo.

In generale, l’analisi del Beta hCG viene effettuata non solo per determinare il tipo di gravidanza (individuale o gemellare, ectopica/extrauterina o intrauterina) ma anche per monitorarne l’andamento. Controllo che avviene regolarmente anche quando vengono diagnosticate patologie al di fuori della gestazione (tumori). Per effettuare il calcolo della gonatropina corionica umana (Beta hCG) non è necessario seguire alcun tipo di accorgimento o preparazione medica.