I chetoni nel sangue


I chetoni sono un derivato dei grassi sintetizzati dal metabolismo quando non ha sufficiente glucosio circolante nell’organismo. Principalmente, si analizza l’effettiva produzione di chetoni tramite un prelievo del sangue ma tale azione può essere compiuta anche tramite dei campioni di urine raccolte in tempi diversi. La seconda modalità è quella che viene adottata nella maggior parte dei casi e, in particolare, quando il medico di base ha a che fare con soggetti non ancora entrati nella fase adolescenziale.

chetoni nel sangue

Se i chetoni sono ritenuti nella norma o anche più bassi del quantitativo standard comunemente fissato, non vi sono malattie particolari di cui preoccuparsi. In caso contrario, un’elevata percentuale di queste sostanze all’interno dell’organismo rileva il rischio di chetoacidosi diabetica e altre patologie o malesseri dovuti all’abuso di bevande alcoliche o da stili alimentari estremi dove si prevede un’assunzione eccessiva di alimenti troppo grassi o un apporto energetico insufficiente causato da lunghi periodi di digiuno.


La chetoacidosi diabetica è una patologia da non prendere sotto gamba perché causa iperglicemia, un abbassamento anomalo di bicarbonato e indica l’insufficiente apporto di insulina all’interno dell’organismo. Tra i sintomi elencati, vomito, dissenteria e una progressiva riduzione della lucidità mentale che può portare al coma per edema cerebrale e al decesso. Soprattutto quando alla persona che ne soffre è già stata diagnosticata in precedenza una forma avanzata di diabete.

In generale, la verifica della produzione di chetoni da parte del metabolismo avviene quando il paziente, oltre ai sintomi già citati, sente il bisogno di urinare troppo spesso, ha perennemente sete e una eccessiva sudorazione, alito cattivo, convulsioni e grastriti o emorragie a livello dell’intestino. Infine, se l’analisi viene fatta attraverso lo studio di un campione di liquido ematico o delle urine, il risultato finale non cambia e per questo non viene richiesto al paziente di seguire degli accorgimenti preparatori.