Dire addio alle smagliature

I nemici della bellezza del corpo femminile sono molti, ma tra i più temibili compaiono senza ombra di dubbio le smagliature, delle antipatiche striature della pelle, simili a cicatrici, che all’inizio hanno un aspetto rosato ma che con il passare del tempo diventano bianche. E’ importante sapere che questo antiestetico inestetismo colpisce non solo il sesso femminile, ma anche quello maschile. Nella maggior parte dei casi le smagliature si creano quando il corpo è sottoposto a bruschi cambiamenti, ad esempio in gravidanza, periodo in cui la loro comparsa avviene soprattutto sul seno e sulla pancia e durante la pubertà, dopo un repentino cambio di peso o una veloce crescita in altezza.

smagliature

L’uso delle lozioni

Le smagliature possono comparire in ogni parte del corpo ma generalmente colpiscono i glutei, il seno, le gambe, la pancia, i fianchi e la schiena. Purtroppo eliminarle definitivamente è molto difficile, solamente con la chirurgia plastica e il laser si ottengono buoni risultati, comunque attraverso l’uso di specifiche lozioni è possibile rendere la pelle più elastica e migliorare l’aspetto di quelle già presenti. Le smagliature possono presentarsi sul corpo già in giovane età e soprattutto durante la pubertà e possono rappresentare un grande problema quando le alte temperature invitano tutti ad indossare abiti più corti oppure quando si vuole indossare un abbigliamento molto fashion, magari ad una delle sempre più numerose feste in bus roma. Il primo grande alleato nella lotta contro le smagliature sono le lozioni che contengono elevate percentuali di vitamina E, burro di cacao, centella, ibisco, ginseng, edera e calendula. Nel caso in cui le smagliature da trattare siano ormai diventate da tempo di colore bianco, sono ottimi alleati l’olio di semi di rosa anca e l’olio di elicriso, seguire una dieta bilanciata e corretta, che si basi sul consumo di molta frutta e verdura e la pratica di una moderata attività fisica.

Ricetta lozione

E’ possibile anche realizzare in casa delle ottime lozioni unendo gli ingredienti che sono riportati di seguito.

  • Burro di karitè

  • Lino e olio di enotera

  • Olio di nocciola.

  • Olio di semi di rosa canina.

  • Helichrysum olio essenziale

Per preparare questa lozione basta miscelare 80% di olio di nocciola e 20% di olio di semi di rosa canina, devono poi essere aggiunte l’olio di elicriso deve essere aggiunte poi 30 gocce di olio di elicriso per ogni grammo. La lozione ottenuta deve essere conservata all’interno di un vasetto di vetro.