Dolori articolari e problemi posturali: a chi affidarsi?

Capita a tutti almeno una volta nella vita di incorrere in infiammazioni o dolori articolari causate dalla propria postura errata, che determina un sovraccarico in alcune parti del corpo rispetto ad altre, comportando infortuni e problemi fisici vari. Ma in questi casi a chi affidarsi per poter rimettersi in sesto il prima possibile? Nella “giungla” delle figure professionali presenti in posturologia vediamo insieme quali sono le principali a cui affidarsi in caso di problemi posturali.

Fisiatra

è un medico, laureato in medicina con successiva specializzazione in medicina fisica e riabilitativa. Ha un approccio multidisciplinare e può,attraverso esami strumentali (e non) effettuare una diagnosi e la relativa terapia al paziente, che di frequente coinvolge altre figure professionali (osteopati,fisioterapisti ecc.)

Ortopedico

è un medico, laureato in medicina con successiva specializzazione in ortopedia e traumatologia. Cura le malattie dell’apparato muscolo scheletrico. Al pari del fisiatra può effettuare una diagnosi ed indicare relativa terapia.

Fisioterapista

Laureato in fisioterapia, si occupa della riabilitazione motoria e della rieducazione posturale. In base ad un decreto del ministero della sanità: “il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.”

Chiropratico

La chiropratica è una delle tecniche naturali riconosciuta anche dalla medicina classica in molti paesi, molto diffusa ad esempio negli Stati Uniti. Per diventarlo occorre frequentare un corso di studi di 6 anni presso universita’ riconosciute dal Council on Chiropratic EducationDal 2007 è una figura riconosciuta anche in Italia. Il lavoro del chiropratico è finalizzato alla verifica dell’integrità del sistema nervoso e della colonna vertebrale che lo contiene ed attraverso la manipolazione mira a ristabilire il corretto funzionamento dell’organismo.

Osteopata

Per diventare osteopata occorre seguire un percorso di studi di 6 anni. L’osteopatia è un’altra delle tecniche cosiddette “naturali” che attraverso manovre e manipolazioni mira a ristabilire il corretto funzionamento posturale dell’organismo,studiando l’organismo nel suo complesso e non eliminando soltanto il sintomo. Non prevede l’uso di farmaci o ricorso alla chirurgia.

Conclusioni

Abbiamo quindi visto quali sono le più comuni figure professionali che si occupano di postura, ma come in ogni settore, la differenza la fa in ogni caso l’elemento umano, quindi troverai validi professionisti o meno in giro, è importante anche valutare eventuali feedback di conoscenti o su internet, oltre alla verifica dell’iscrizione all’albo per essere certi di affidarsi a mani veramente esperte.

Segnaliamo infine un ottimo prodotto naturale per combattere dolori muscolari, articolari e mal di schiena,ovvero osteoren, formulato con ingredienti naturali usati da medicine tradizionali di tutto il mondo per attenuare i problemi alle articolazioni.