Emogasanalisi: valori normali ed interpretazione

L’emogas, per intero denominato emogasanalisi, non è un unico esame ma una somma di analisi di laboratorio eseguito su un campione di sangue arterioso. In particolare, si tengono in considerazione i valori effettivi di ossigeno e anidride carbonica presenti all’interno dell’organismo per determinare lo stato di salute dell’apparato respiratorio, del metabolismo e delle funzioni che competono i reni.

Terza Lezione emogasanalisi

A ogni apparato corrisponde una funzione precisa importante per mantenere in salute l’intero organismo e ciò avviene anche in base all’acidità e all’alcalinità del liquido ematico. Fattori che vengono a loro volta determinata dalla presenza di ossigeno e anidrite carbonica che, insieme, formano il PH totale del sangue.

Se anche solo uno delle parti esaminate all’interno dell’emogas risulta al di sotto o al di sopra dei livelli considerati a norma ciò può essere dovuto o all’abitudine della persona a fumare (e quindi a non respirare sufficiente ossigeno) oppure i reni non sono in perfetta salute e l’anidride carbonica non viene eliminata secondo i tempi previsti.

Le malattie associate a un PH sanguigno e a anomali quantitativi di ossigeno e anidride carbonica nell’organismo sono l’alcalosi respiratoria o metabolica che causano iperventilazioni, disfunzioni renali e diabete e l’acidosi respiratoria o metabolica che, a loro volta, determinano polmonite, complicazioni e disfunzioni a livello dei bronchi polmonari e ipocaliemia.

Prima di effettuare l’emogas verranno presi in considerazione due fattori, la zona geografica dove il paziente risiede, il modo in cui viene eseguito il prelievo sanguigno vero e proprio e se la persona esaminata è fumatrice e se eccede nell’assunzione di bicarbonato di sodio e/o droghe e alcool.

Solitamente l’emogas viene effettuato quanto i sintomi riscontrati sono simili a quelli derivanti dallo scompenso di cloro nel liquido ematico o se ha subito lesioni cardiache (infarto) o traumi cranici. Prima di effettuare il test non è necessario seguire alcun tipo di accorgimento. All’emogas si possono sostituire altri tipi di analisi come la pulsossimetria e la carbossiemoglobina.