FSH alto e valori normali

Altrimenti noto come follitropina, l’ormone follicolare FSH è importantissimo per valutare la fertilità di una donna, in quanto esso determina l’ovulazione e, per gli uomini, la formazione di spermatozoi (spermatogenesi).

FSH

Nello specifico, l’ormone FSH produce i follicoli all’interno delle ovaie che rilasciano, una volta pronto, l’ovulo da fecondare, oltre che determinare il livello di FSH totale. Con il passare dell’età i follicoli diminuiscono sempre di più e in particolare durante il flusso mestruale.

L’innalzamento di FSH, nella donna, è pari alla diminuzione dei follicoli totali. La verifica del quantitativo di FSH avviene, solitamente, durante il terzo giorno del ciclo mestruale. Il valore ideale sarebbe tra i 10 e i 15 mlU/ml, se si desidera il concepimento e la gravidanza.

Al di sopra dei 15 mlU/ml la fertilità è notevolmente compromessa ma questo non vuol dire che la paziente risulta completamente sterile. Il concepimento, tuttavia, sarà molto difficile. Se i valori variano dai 10 ai 15 mlU/ml, allora è molto probabile che la paziente stia entrando nella fase della menopausa mentre un valore inferiore ai 10 mlU/ml è considerato ottimo per un’eventuale gravidanza.

Si ricorda che l’ormone FSH non è comunque responsabile di complicazioni durante la gravidanza e un alto indice di tale sostanza, inoltre, non solo rende difficile il concepimento ma qualora si decida di seguire la pratica della fecondazione assistita è probabile che non si otterranno i risultati desiderati.

In base all’età, fino ai 33 anni il valore di FSH è pari a 7.0 mlU/ml, nella fascia 34-37 anni è di 7.9 mIU/ml e di 8.4 mlU/ml in prossimità dei 40 anni.

Nell’uomo, elevati livelli di FSH possono indicare delle anomalie nello sviluppo dell’apparato riproduttivo o, se si tratta di livelli insufficienti, di disturbi localizzati a livello dell’ipofisi e dell’ipotalamo che, assieme alla tiroide, svolgono una funzione importante per il metabolismo in generale. L’esame dell’FSH viene consigliato per calcolare la fertilità della coppia e i risultati finali possono essere alterati qualora i pazienti stiano seguendo una terapia farmacologica o se sono fumatori.