Gravidanza senza problemi: cosa fare quando si è in dolce attesa

La gravidanza è per le future mamme il momento più bello della loro vita. Il corpo subisce una lunga serie di modificazioni, cosa che spesso causa dei disagi. Per affrontare al meglio la gravidanza e le richieste del proprio organismo è importante seguire alcune piccole regole.

La fame

Non sempre aspettare un figlio modifica il senso di fame. Alcune mamme sono sempre affamate e hanno le classiche “voglie”, con desiderio di avocado nel cuore della notte; altre invece hanno addirittura meno fame del normale. La fame non è dovuta esclusivamente alla presenza del bambino, ma viene influenzata anche dagli ormoni prodotti dall’organismo. In linea generale conviene evitare le abbuffate e aumentare il fabbisogno giornaliero di circa il 20%, senza strafare. Alcuni alimenti sono del tutto sconsigliati, sia perché potrebbero fare male al bambino, sia perché possono causare malattie, come ad esempio la carne cruda che può portare alla toxoplasmosi, particolarmente pericolosa perla salute del feto.

Lo sport

Quando si è incinte sarebbe opportuno evitare gli sport ad elevato impatto. Le madri sportive, che hanno l’abitudine ad allenamenti periodici estenuanti, dovrebbero darsi una calmata, evitando di stancarsi eccessivamente, o di fare esercizi che possono compromettere la salute del bambino. Esistono però tantissimi sport che si possono praticare anche  durante la gravidanza, soprattutto se non si hanno problemi di salute. Conviene sempre chiedere al proprio ginecologo ed evitare tutti gli sport che possono causare cadute, o contatti corpo a corpo con gli altri praticanti, ma anche la corsa o le attività che prevedono salti, che possono stimolare le contrazioni uterine. Via libera invece agli sport dolci, come il nuoto o lo yoga. Un’attività da molti consigliata è quella di camminare in gravidanza, si tratta infatti di un’attività piacevole e non eccessivamente stancante, che aiuta a mantenere il peso e a stimolare la produzione di ormoni. Se si hanno problemi durante la gravidanza è invece bene evitare qualsiasi tipo di sport.

L’alimentazione

Abbiamo visto come alcuni alimenti siano del tutto vietati durante la gravidanza e come sia opportuno evitare di aumentare eccessivamente di peso. Questo non significa che i pasti debbano essere tristi, o costituti sempre dagli stessi alimenti. Perché il bambino si sviluppi in modo corretto è bene seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di tutti i nutrienti necessari. Conviene in genere aumentare l’apporto di frutta e verdura, sempre ben lavate e possibilmente cotte. Questo permette di introdurre il corretto apporto di Sali minerali e di vitamine. Inoltre la frutta e la verdura sono anche ricche di fibre, che aiutano la peristalsi intestinale e permettono di non avere disturbi quali la stipsi o la dissenteria, problemi che spesso affliggono le mamme in dolce attesa.

Il sesso

Durante la gravidanza non ci sono controindicazioni al sesso. Anzi, spesso le future mamme hanno un elevato desiderio sessuale, dovuto agli ormoni prodotti dall’organismo durante questo periodo della vita. Certo, conviene sempre scegliere posizioni che non vadano a comprimere l’utero o che non diano fastidio alla mamma.