Mal di stomaco da stress: sintomi, cause e rimedi naturali


Nel seguente articolo di oggi, riporteremo qualche rimedio naturale contro il mal di stomaco da stress. Per coloro che non ne fossero a conoscenza, momenti di ansia e forte stress possono essere fonte di disturbo che riguardano l’apparato gastrointestinale, con la comparsa sia di reflusso gastroesofageo che fastidioso bruciore.

Mal di stomaco da stress

Entrando nello specifico, il mal di stomaco da stress non è altro che un processo di somatizzazione che, iniziando da una forte emotività, man mano si trasforma in dolori nella zona addominale dell’organismo. Quali sono i sintomi del mal di stomaco da stress? I seguenti: forte sensazione di bruciore, crampi costanti, gonfiore, dolori nella zona addominale, acidità e indigestione. Tuttavia, è bene sottolineare che ci sono anche reazioni del corpo nei confronti dello stress. Infatti la persone può soffrire di insonnia, capogiri continui, stanchezza, sudorazione alle mani e forte agitazione.


Cosa bisogna fare contro il mal di stomaco da stress? Bisognerebbe condurre uno stile di vita equilibrato e soprattutto più sano, sia per quanto concerne i cibi che si mangiano che per ciò che interessa la possibilità di muoversi. E’ altamente consigliato non abbuffarsi, avere cibo in più all’interno dell stomaco non fa altro che aumentare l’acido. Tra le altre cose, è molto importante mangiare il più lentamente possibile, in modo da avere una digestione migliore. Inoltre, consigliamo di eliminare qualche alimento, tra cui: cibi molto speziati, pomodori, agrumi, ananas, che aumentano il senso di bruciore, cibi fritti. Caffè, bevande gassate e alcoliche. Molto meglio se si mangiano cibi pieni di probiotici, in primis troviamo lo yogurt, che allevia il sensore di gonfiore allo stomaco. La dieta deve essere curata nel minimo dettaglio, soprattutto in quei casi che il mal di stomaco da stress causa nausea e scariche di diarrea. Anche fare una leggera ma costante attività fisica apporta benefici non indifferenti all’organismo.

Andiamo a vedere i rimedi naturali contro il mal di stomaco da stress: fiori di bach, camomilla, melissa oppure malva. Siamo davanti a delle soluzioni del tutto naturali che forniscono un rilassamento non indifferente ai muscoli, per cui lavorano diminuendo le contrazioni a livello gastrointestinale e quindi i crampi che tanto fanno male. Consigliato l’infuso oppure il decotto ai semi di finocchio, che, se presi con costanza per una settimana prima di andare a dormire, possono aiutare la digestione e a ridurre i fastidiosi gonfiori. Molto importante è la salvia, tante proprietà con conseguenti diversi benefici, anche l’alloro è assolutamente consigliato, con i quali si può tranquillamente procedere alla creazione di un decotto. Due le alternative possibili: basilico e prezzemolo.