4 regole per scegliere una buona carrozzina per anziani


La carrozzina è un ausilio molto utile per persone con ridotta mobilità. Anziani e Disabili hanno spesso bisogno di una sedia a rotelle per non avere limiti dentro e fuori casa. Utile per diverse patologie, o disabilità la carrozzina è spesso la risposta per sentirsi liberi di muoversi in autonomia o assistiti.

Come scegliere una carrozzina? Il miglior modo per una corretta scelta è cercare di capire quali siano le difficoltà dell’utilizzatore e cosa si intende raggiungere grazie all’utilizzo dell’ausilio. Maggiore autonomia? Comodità? Essere trasportati con facilità? Viaggiare? La scelta delle carrozzine per anziani migliori dipende dalla scelta disponibile sul mercato, ma anche dalle esigenze individuali adattabili ai diversi modelli offerti.

buona carrozzina per anziani

1 perché si acquista una carrozzina

Il primo passo nella scelta di una carrozzina per anziani passa attraverso la risposta a questa domanda. Se si riescono a chiarire le motivazioni che ci portano ad acquistare una sedia a rotelle avremo anche bene chiare in mente le peculiarità essenziali dell’oggetto che stiamo per portarci in casa. Questo passa attraverso l’individuazione dei problemi del soggetto che utilizzerà la sedia a rotelle. La questione è molto più varia di quanto possa sembrare, visto che ci sono anziani totalmente impossibilitati dal camminare in autonomia, ma sono presenti anche persone molto in là con gli anni che possono camminare e muoversi, ma non per tragitti eccessivamente lunghi. Ovviamente nei due casi sarà necessario un ausilio di tipo diverso, soprattutto nel caso in cui la disabilità dipenda da problemi neurologici o ad altri disturbi correlati ad una malattia degenerativa.

2 capire come si utilizzerà la carrozzina

Una volta chiarite le motivazioni che ci portano ad acquistare una sedia a rotelle potremo precisare il modo in cui la utilizzeremo quotidianamente. Infatti alcuni modelli sono perfetti, ideali, se utilizzati in casa, molto meno adatti però ad essere portati anche all’aperto. Altre carrozzine invece sono più versatili: si muovono senza problemi sia in casa sia all’aperto, consentendo all’anziano di uscire e di fare tragitti anche lunghi. Risulta essenziale chiarire questo tipo di necessità, anche perché per un anziano che non ha alcuna intenzione o desiderio di fare lunghi tragitti con la carrozzina è pratico acquistare un modello pieghevole e leggero, con imbottiture comode e un certo tipo di accessori. Per chi invece vuole muoversi e uscire di casa, magari anche aiutato da qualcuno, sarà necessario avere a disposizione una sedia a rotelle con ruote adatte a spostarsi sul selciato o sulla strada.

3 motorizzata o meno

In commercio sono oggi disponibili carrozzine munite di un motore elettrico, che fornisce una certa autonomia di movimento. I modelli più semplici sono detti a movimento assistito: chi sta seduto sulla carrozzina muove le ruote in autonomia, pur facendosi aiutare dal motore elettrico. Altri modelli invece hanno un motore che le sposta ovunque sia necessario: il soggetto che vi sta seduto può comandare il motore tramite una pulsantiera o delle leve. Per chi vuole spostarsi ancora di più, fino ad andare a trovare dei conoscenti o andare a fare la spesa, in commercio sono disponibili i cosiddetti scooter: delle comode sedute che si muovono ovunque grazie all’utilizzo di un potente motore elettrico.

4 gli allestimenti

Una volta scelto il tipo di carrozzina che si intende acquistare è importante anche chiarire le modalità di utilizzo e le necessità del singolo disabile. Si possono infatti trovare carrozzine munite di un WC nascosto, o di ripiani posteriori adatti a trasportare una bombola o altri ausili necessari per la salute dell’anziano. Ci sono sedute più o meno comode, molto imbottite o in materiale particolarmente facile da pulire in modo da poter garantire la massima igiene. Alcuni modelli hanno uno schienale particolarmente alto, adatto ad assicurarvi il busto e la testa di chi si accomoda sulla sedia. Basta sfogliare un catalogo di prodotti di questo genere per comprendere che qualsiasi carrozzina può essere poi allestita secondo le esigenze del singolo utilizzatore.