Come scegliere il migliore psicologo a Ivrea e dintorni?

Una guida sulle qualità da cercare e i difetti, invece, da evitare, nella scelta di un bravo psicologo a Ivrea

La figura dello psicologo è decisamente un’ entità importante nella vita di chiunque sia realmente intenzionato a risolvere i proprio problemi personali o a troncare con le angosce del passato. Diventare psicoterapeuta, infatti, non è facile e prevede un lungo percorso di studi: all’incirca cinque anni di laurea magistrale, anni di tirocinio e ben quattro anni di scuola specialistica. Tutti questi anni di studio sono giustificati da un lavoro che ha le stesse responsabilità di quello del medico. Entrare nella psiche di un paziente, infatti, è un compito estremamente delicato e per questo è importante affidarsi ad un professionista realmente adatto al compito. Oltre a suggerirvi, tra i professionisti del settore, lo psicologo Borla a Ivrea, nelle prossime righe cercheremo di indicarvi i criteri più validi per orientarvi nella scelta di questa importante figura professionale.

I fattori da ricercare

Nella scelta di un buon terapeuta ci sono fattori da ricercare e altri da evitare. Il primo aspetto che bisogna ricercare per trovare un bravo psicologo è senza ombra di dubbio la professionalità. Non è importante, infatti, che scegliate un professionista uomo o donna, vecchio o giovane, ma è invece indispensabile affidarvi ad una figura professionale. È molto importante, inoltre, che lo psicologo mantenga il giusto distacco, fondamentale per riuscire a svolgere un cammino adeguato con il paziente.

Se lo psicoterapeuta a cui intendete affidarvi, inoltre, si è personalmente sottoposto ad una terapia personale, questo rappresenta un fattore decisamente positivo. È infatti difficile risolvere i problemi degli altri se prima non si è fatto un percorso adeguato sui propri. Per questa ragione, di solito, i professionisti di questo tipo sono da preferire rispetto a coloro che, invece, hanno ancora problemi irrisolti.

Un altro fattore positivo, infine, e che dunque dovreste ricercare per trovare un bravo psicologo a Ivrea e dintorni è la chiarezza. All’inizio della terapia, infatti, è bene che il paziente sappia esattamente i costi di ogni seduta, la durata della terapia e il tempo che si dovrà impiegare per svolgere questo percorso con lo specialista.

Cosa evitare

Ci sono anche dei fattori che possiamo definire negativi e che, invece, dovrebbero fungere da campanello d’allarme per farvi optare per qualcun altro. Uno di questi è sicuramente il rischio “guru”. Ci sono, infatti, molti psicologi a Ivrea che si pongono come se fossero i detentori del sapere. Questo è un fattore decisamente negativo perché la terapia, invece, è qualcosa che va fatto assieme al paziente, tenendolo mano per mano durante la sua ricerca e non una verità assoluta che deve essere inculcata dall’alto.

Al contrario non pensiate che un bravo psicologo debba avere un atteggiamento amichevole. Dovrà sicuramente mettervi a vostro agio ma è, al tempo stesso, fondamentale che mantenga il distacco professionale. Non potrete, dunque, avere altri contatti al di fuori di quelli che avverranno in studio. Questa è la ragione per cui gli psicologi non possono analizzare amici o conoscenti, anche perché è necessario che l’opinione sul paziente non sia condizionata da nessun aspetto esterno alla terapia.

Inutile dirvi, infine, di evitare persone che vi fanno una cattiva impressione dall’inizio. Per svolgere un percorso del genere, infatti, è importante fidarsi ciecamente del terapeuta e se il vostro buon senso fa suonare dei campanelli di allarme, il nostro consiglio è di ascoltarli e di andare a cercare altrove. Se lo psicologo, dunque, vi pare oscuro, seducente o poco chiaro, scappate immediatamente e alla svelta.

Speriamo, dunque, di avervi fornito un quadro completo degli elementi che dovrete considerare per trovare un bravo professionista. Siamo sicuri che, facendo ricorso ad un po’ di giudizio, l’impresa non sarà per nulla difficile. Buona Fortuna!