Stai cercando di aumentare la tua massa muscolare?


Presta attenzione a quello che stai assumendo. Secondo una recente ricerca, un particolare integratore per il bodybuilding potrebbe avere un impatto negativo sul cervello. Un ingrediente comune in molti integratori di supporto all’aumento della massa muscolare, l’aminoacido norvalina , potrebbe avere,  secondo uno studio dell’Università della Tecnologia di Sydney,  degli effetti potenzialmente dannosi. Anche assunto a livelli relativamente bassi, la norvalina potrebbe rendere malsane alcune cellule cerebrali fino ad ucciderle.

aumentare la tua massa muscolare

Conosci gli aminoacidi

Alcuni aminoacidi sono responsabili del miglioramento muscolare, ma non tutti sono altrettanto utili per il tuo corpo. Poiché il mondo degli integratori è in costante fase di ricerca e di crescita, alcuni produttori hanno deciso di aggiungere anche degli amminoacidi non usati normalmente dal nostro corpo umano.

L’obiettivo degli scienziati in capo a questa ricerca, è quello di favorire la cultura su questo determinato argomento, secondo loro chiunque faccia uso di questi integratori, dovrebbe conoscere la differenza tra gli aminoacidi corretti e di quelli aggiunti , non utili per il nostro corpo e potenzialmente dannosi, come appunto la norvalina.

  • Proteine alimentari come carne, pollame e prodotti caseari contengono aminoacidi usati dal nostro corpo per costruire nuove proteine – sotto forma di massa muscolare.
  • Gli amminoacidi a catena ramificata (BCAA) e gli amminoacidi essenziali (EAA) sono i principali aminoacidi responsabili della costruzione e riparazione del tessuto muscolare.




Come si sviluppano davvero i muscoli?

Questo studio dimostra l’importanza di sapere cosa stiamo andando ad introdurre nel nostro corpo con questi integratori, e non vuole essere uno spunto per abbandonarne l’utilizzo. Molti infatti offrono dei reali benefici.

Le proteine del siero del latte sono ricche di BCAA, gli amminoacidi che davvero servono. La creatina monoidratata può anche aiutare a costruire massa muscolare magra e aggiungere un paio di chili in più al peso che stai sollevando.

Gli integratori per bodybuilding sono solo la punta dell’iceberg, quando si tratta di costruire massa muscolare. Un buona filosofia da seguire è ‘allenarsi, mangiare, dormire’. Bisogna dare la priorità agli allenamenti, al recupero e alla dieta prima di cercare un integratore.

Alcuni suggerimenti:

  • Allenamento: mira ad aumentare gradualmente il volume dell’allenamento, aumentando giorno dopo giorno carichi  e ripetizioni.
  • Dieta: un leggero surplus calorico alimenterà il guadagno muscolare senza causare eccessivo guadagno di grasso.
  • Recupero: consumare proteine dopo l’allenamento ripara il tessuto muscolare. Il sonno libera il testosterone e l’ormone della crescita.

Seguire questi semplici consigli può aiutare a migliorare la nostra forma muscolare anche senza dover far uso di integratori specifici.