Tosse secca, ecco come combatterla in modo efficace

Con l’arrivo della stagione fredda sono tanti i piccoli disturbi che possono insorgere e che se trascurati possono assumere un carattere più importante. Questo è il caso della tosse secca, un sintomo fastidioso e che se non curato può diventare decisamente doloroso. Non c’è bisogno di allarmarsi tuttavia, la tosse si può combattere efficacemente sia con rimedi naturali che con l’aiuto di alcuni farmaci.

tosse-secca

La tosse è una difesa naturale

La tosse in realtà non è una cosa negativa di per sé, infatti si tratta essenzialmente di un meccanismo di difesa del nostro organismo che reagisce a eventuali “attacchi” esterni. La tosse, infatti, indica sempre un problema nelle vie respiratorie, un virus o un’irritazione da polveri, fumo e quant’altro, per questo non va mai debellata del tutto, ma sarebbe più opportuno sedarla in modo che possa assolvere comunque al suo compito senza arrecare però troppo fastidio. Il suo ruolo è quello di ripulire le vie respiratorie e si distingue in tosse grassa, quindi caratterizzata da secrezioni, e tosse secca, che non presenta secrezioni e che può diventare davvero fastidiosa.

Come curare la tosse secca

Questo tipo di disturbo può diventare molto fastidioso. Se con la tosse grassa il meccanismo di difesa serve a eliminare il muco, con la tosse secca, dovuta per lo più a un’irritazione delle mucose, non si espelle niente, finendo per irritare ancora di più le zone interessate. Ma come eliminare la tosse, o per lo meno ridurla? Un ottimo rimedio naturale è una tazza di latte caldo (ma anche il tè va bene) con del miele di qualità. Ottimo rimedio anche tè, limone e zenzero, con o senza miele, da bere anch’esso caldo. Dai rimedi fitoterapici un aiuto arriva dalle tisane lenitive a base di malva e tiglio, anche in questo caso si può aggiungere una grattata di zenzero e del miele.

Se però la tosse persiste e diventa ingovernabile, è bene non fissarsi sui rimedi naturali che evidentemente non stanno arrecando benefici. La cosa migliore ad fare è quella di andare dal proprio medico di base che con una visita capirà subito il problema. In questo caso è facile che prescriva uno sciroppo adatto che agirà direttamente sull’attività del centro della tosse oppure bloccando i ricettori delle vie aeree primarie. Chiaramente i farmaci danno risultati efficaci in breve tempo, consentendo così di riprendere le proprie attività quotidiane senza difficoltà.

Eliminare il sintomo comunque non significa problema risolto, se il disturbo è stato causato da un’irritazione per fumo, la cosa più ovvia è quella di smettere di fumare. Per approfondimenti: http://www.bisolvon.it/sintomi/tosse_seca.html.