Transaminasi ALT e AST: valori alti bassi e normali

Altri enzimi importanti per l’elaborazione biochimica degli amminoacidi sono le transaminasi. In particolare, le transaminasi più importanti corrispondono alle sigle ALT (Alanina Amino Transferasi) e AST (Aspartato Amino Transferasi). Nelle analisi possono anche essere indicate, rispettivamente, con le sigle GPT e GOT.

Transaminasi ALT e AST

Tali enzimi si concentrano nel fegato e se quest’ultimo presenta un qualsiasi tipo di malfunzionamento allora si riversano automaticamente nel sistema circolatorio, superando di gran lunga i quantitativi accettabili. L’ALT è un enzima che risiede principalmente nelle cellule epatiche mentre l’AST lo si può riscontrare anche in altri organi vitali come il cuore e i reni oltre che lungo l’intero apparato muscolatorio. Le patologie al fegato prendono quindi in considerazione soprattutto l’ALT che se si presenta in percentuali pari o superiori all’AST indica lesioni epatiche non dovute necessariamente all’abuso di alcol e di cibo spazzatura. In quest’ultimo caso, più concentrazione di AST determina la formazione di cirrosi e tumori.

In generale, un basso quantitativo delle transaminasi possono segnalare un’eventuale gravidanza, uremia, cheto acidosi diabetica e beriberi. Le complicazioni aumentano se si ha a che fare con un eccedenza di ALT e AST le quali, non solo segnalano epatiti e cirrosi ma anche distrofia muscolare, infiammazioni muscolari e cardiache, mononucleosi e molteplici lesioni del fegato.

Prima di eseguire un’analisi per il calcolo delle transaminasi è bene avvisare se si è in stato di gravidanza (la gestazione porta ad un abbassamento dei quantitativi di AST o GOT) o se si sta seguendo una qualche terapia farmacologica, soprattutto se è a base di paracetamolo (Tachipirina). A queste informazioni vanno aggiunte quelle riguardanti i trascorsi medici in famiglia e problemi di alcolismo. Non si richiede di seguire alcun accorgimento prima del test che, a sua volta, viene richiesto al sorgere di sintomi quali nausea, anomalie nella colorazione delle feci , delle urine e dell’epidermide, spossatezza e senso di prurito.