Tumore del colon retto

Il tumore del colon retto, conosciuto anche con il nome di carcinoma del colon retto, ad oggi è uno dei tumori maligni più diffusi originato dal colon, nel retto e nell’appendice.

Tumore del colon retto

Entrando nello specifico, le morti ogni anno a causa del tumore del colon retto sono moltissime, ben 610.000 sparse in tutto il mondo. Ad oggi tale tumore è considerato la terza forma più frequente di cancro. I sintomi possono essere diversi, tra cui spiccano: cambiamento del movimento intestinale, sangue nelle feci, sensazione di continua stanchezza e perdita molto rapida di peso.

Il tumore del colon retto il più delle volte è dovuto da uno stile di vita completamente errato e soprattutto all’età avanzata ma in qualche caso è da attribuire anche a malattie genetiche ereditarie. Ecco i maggiori fatto di rischio:

  • Troppo grasso corporeo;
  • Alcool;
  • Cibi sbagliati;
  • Poca attività fisica.

Altro fatto di rischio sono le malattie infiammatorie croniche tra cui spiccano in particolare le seguenti: Colite ulcerosa e Crohn. Come può essere diagnosticato il tumore al colon retto? Semplice, effettuando una dettagliata biopsia ottenuta durante una classica colonscopia oppure sigmoidoscopia.

Trattare questo genere di tumore non è assolutamente semplice, si può agire con interventi chirurgici, radioterapia, chemioterapia e terapie mirate. Il tumore che rimane confinato dentro la parte del colon può essere curato chirurgicamente, mentre se si è diffuso di solito non si può curare e dunque bisogna effettuare un tentativo di miglioramento dei sintomi e in maniera particolare della qualità della vita.

Senza dubbio il Tumore del colon retto non è un qualcosa da prendere alla leggera, se avvertite uno dei sintomi riportati sopra, non esitate minimamente a fare un controllo, mi raccomando!