Dimagrire con la dieta del riso

Una dele diete più antiche e più comuni per dimagrire velocemente e con gusto è la dieta del riso. Si tratta di un particolare regime alimentare realizzato negli anni trenta da un dottore tedesco Walter Kempner. Si trattava di una dieta indirizzata per tutti quei giovani che avevano chili di troppo. Con il tempo la dieta del riso è stata utilizzata anche per coloro che soffrivano i problemi di ipertensione, diabete. Anche questa particolare dieta si compone di tre fasi differenti. Si parte da una prima conosciuta anche come fase disintossicante, che ha una durata che può andare dalle due alle tre settimane. In questa parte della dieta non si può consumare una quantità di calorie superiore alle 800-900 ogni giorno.

riso

La dieta, in questa fase, si compone di riso integrale e frutta. Anche il condimento deve essere ridotto all’osso con poco sale e solo pochi cucchiai di olio di oliva. Durante la seconda fase le calorie da consumare passano a 1200 calorie ogni giorno. In questa parte della dieta si possono consumare anche altri prodotti come le verdure, gli ortaggi con l’aggiunta di prodotti con significative quantità di proteine. Il consumo di questi ultimi, però, non deve superare le due volte alla settimana.

I prodotti che possono essere mangiati sono i formaggi magri come la ricotta e l’Asiago a cui si possono aggiungere i pesci magri come il merluzzo, la cernia o la spigola. Appena conclusa la seconda fase, si entra nell’ultima. In questa terza parte della dieta lo scopo è quello di mantenere la linea acquisita. La cottura del riso è preferibilmente al vapore, limitando al massimo l’aggiunta di grassi. Possono essere aggiunti, invece, l’aglio, il basilico, l’origano o altri aromi. Bisogna fare molta attenzione all’aggiunta di sale che va moderata al massimo. Consigliato anche bere molto evitando al massimo le bibite gassate. Il tutto va accompagnato ad una sana attività fisica.