Origine della dieta mediterranea
La dieta mediterranea è molto rinomata perchè sino agli anni ’50 è stata il tipico regime alimentare delle molteplici popolazioni che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Si ispira principalmente alle tradizioni culinarie dei paesi europei principalmente Italia, Grecia, Francia, Spagna e Marocco. La dieta mediterranea è uno stile alimentare che privilegia il consumo di legumi, frutta, patate, verdura, pane e pesce. La dieta mediterranea, venne ideata da un medico americano, Ancel Keys. Egli sbarcò a Salerno e accorgendosi che vi erano meno individui affette da patologie cardiovascolari, rispetto a quelli del suo paese, intuì che il segreto stava nel cibo, così il medico cominciò ad approfondire, quella che in seguito definì la “dieta mediterranea“.
Gli alimenti base della dieta mediterranea
Negli ultimi anni la dieta mediterranea è stata rivalutata…Oggigiorno essa viene raccomandata perché:
- assicura un apporto adeguato di nutrienti;
- si basa su cibi del tutto naturali, e non elaborati;
- diminuisce il rischio di tutte quelle patologie, come ad esempio i problemi cardiovascolari, il diabete di tipo II, l’obesità collegate allo stile alimentare poco equilibrato tipico dei Paesi occidentali.
Gli alimenti principali della dieta mediterranea sono il pesce, le verdure, la frutta sia fresca che secca, il vino sempre con moderazione, le carni bianche,i cereali, l’olio di oliva e diverse erbe aromatiche.
Perchè fa bene
La dieta mediterranea si pone come un patrimonio storico e culturale di elevato livello, caratterizzata da una cucina la cui semplicità, sapori e fantasia sono apprezzati in tutto il mondo. Uno stile alimentare ispirato alla dieta mediterranea è in grado di diminuire il rischio di sviluppare varie patologie. Tuttora alcuni princìpi di questo regime alimentare costituiscono una difesa contro malattie come ictus, infarto del miocardio aterosclerosi, ipertensione. Inoltre la dieta mediterranea è adatta a prevenire e a combattere l’arteriosclerosi, le cardiopatie, il diabete, i tumori e i disturbi della motilità intestinale (cioè il colon irritabile).
Esempio giornaliero di dieta mediterranea
- Colazione: una tazza di latte, accompagnata da tre fette biscottate con miele o marmellata, un frutto e una tazzina di caffè con dolcificante o un cucchiaino di zucchero-
- Spuntino: yogurt o frutto
- Pranzo: pasta integrale (70-80 gr.) con pomodoro fresco, un cucchiaino d’olio, insalata mista abbondante con mais, lattuga e pomodoro.
- Merenda: una tazza di thè e un frutto
- Cena: una porzione di pesce (in umido,alla griglia oppure al cartoccio), 60 gr. di pane integrale, una porzione di verdure a piacere oppure un’insalata.