Ascesso dentale: rimedi naturali


L’ascesso dentale è un’infezione del cavo orale ed è una delle patologie più dolorose, oltre alla carie, che si possono formare all’interno della bocca. Si parla di ascesso dentale quando si accumula materia purulenta in una sacca ben visibile all’esterno della gengiva. L’ascesso prende il via in presenza di numerosi batteri presenti dalla gengiva fino alla radice dentaria.

ascesso dentale rimedi naturali

Ovviamente questo è un problema che deve essere risolto quanto prima onde evitare che si trasformi in qualcosa di molto più complesso, occorre quindi ricorre all’aiuto di un dentista o di un medico. Eppure ci sono anche alcuni rimedi naturali che possiamo prendere in considerazione per alleviare il dolore o tentare di ridurre l’infezione. Quelli che vado qui a proporre sono solamente dei consigli naturali, che non devono assolutamente essere presi come sostituti del metodo farmacologico o come metodi per evitare il dentista!


Uno dei metodi più antichi legati alla cura del cavo orale consiste nel fare dei risciacqui con acqua tiepida e sale. Il sale è un ottimo materiale adatto per la disinfezione e agisce come antibatterico. Utile anche usare un granello di sale grosso da mettere vicino all’insorgenza dell’ascesso. Altro metodo che risale alla medicina tradizionale consiste nel diluire nell’acqua alcuni chiodi di garofano da mettere poi sull’ascesso. Occorre però ricordare che i chiodi di garofano agiscono sul dolore, non sull’infezione stessa.

Un rimedio naturale alquanto sconosciuto è il pomodoro, che può essere applicato direttamente sull’ascesso presente in bocca. Mantenere una piccola fettina sull’ascesso aiuta nell’asciugare il gonfiore dell’ascesso. Passiamo invece a prendere in considerazione anche l’aloe vera, usata moltissimo soprattutto nei collutori, ha un’azione molto rinfrescante e antibatterica, in commercio si possono trovare dei gel adatti per gli ascessi e possono essere applicati direttamente sull’infezione. Questo aiuterà moltissimo nel diminuire sia il dolore sia l’infezione eliminando i batteri.