Proprietà benefiche del lampone
Quando parliamo di lamponi pensiamo subito all’estate e al loro buonissimo e dolce gusto, con quel po’ di retrogusto acidulo che li differenzia dalle more. I lamponi si possono usare in cucina in moltissimi modi, dalle decorazioni fino alle marmellate fatte in casa, eppure i lamponi portano con sé numerose proprietà benefiche e curative, soprattutto per la presenza degli ellagitannini. Questa è una sostanza che aiuta in maniera particolare a prevenire le malattie legate al cuore e soprattutto la prevenzione dei tumori. Nel particolare caso dell’acido ellagico, esso può aiutare molto nelle diete per la sua proprietà dello smaltimento dei grassi e quindi aiutare il dimagrimento.
Al loro interno i lamponi contengono numerose vitamine, tra le quali le vitamine A, B1, B2, B3, C. Inoltre sono dei frutti ricchi di pectina, a somiglianza di altri frutti come ad esempio le mele. Tra le proprietà benefiche e curative possiamo ricordare che i lamponi svolgono una preziosa funzione antinfiammatoria, proprio per questa funzione ci possono proteggere il cavo orale dalle moltissime malattie ad esso legate.
Inoltre proteggono anche gengive e denti, rafforzandoli e aiutando a prevenire placca e carie. Un altra funzione che è sicuramente molto importante è quella di abbassare i livelli di colesterolo presenti nel sangue, infatti il lampone ha la facoltà di essere un depurativo del sangue e questo facilita molto l’abbassamento del colesterolo.
Inoltre proprio per il suo essere depurativo può essere utilizzato come diuretico e inoltre contribuisce al rafforzamento delle difese immunitarie del nostro organismo.
Da tenere in considerazione anche le foglie del lampone, molto importanti perché ricche di tannini, le foglie se usate come decotto possono essere impiegate per effettuare gargarismi e proteggere la gola, mentre possono essere anche applicate sugli occhi come impacco in caso di infiammazioni, anche allergiche. Sono anche consigliate per la cura delle emorroidi.