Camminare per dimagrire

Per coloro che non ne fossero a conoscenza, camminare per dimagrire è possibile. Nell’articolo odierno andremo a vedere come fare. Siamo certi che molti di voi non sanno tutti i benefici che può portare il camminare, uno perché possiamo perdere i chili in eccesso presenti nell’organismo, ma soprattutto i tanti odiati fianchi e la pancia, tonificando il corpo e di conseguenza dando una bella scossa al metabolismo.

Camminare per dimagrire

Camminare non solo serve a dimagrire, ma allo stesso tempo è utilissimo anche per quanto riguarda la salute cardiovascolare e alla mente. Camminare per parecchio tempo è un grosso vantaggio per chi vuole dimagrire, in maniera particolare se scegliamo di camminare all’aria aperta, scegliendo un abbigliamento giusto e scarpe adeguate al tutto. Volendo potete correre senza alcun problema affidandovi al tappeto, che vi mostra sia la distanza che avete percorso che l’eventuale velocità, tenendo anche sotto controllo le calorie che si stanno bruciando.

Con il passare del tempo, affidandovi alle camminate, riuscirete a tonificare i diversi gruppi muscolari presenti nel corpo, sia per quanto concerne la parte superiore che inferiore, migliorando in primis la salute cardiovascolare, perdendo peso e soprattutto eliminando lo stress, migliorando l’umore. Camminare ad oggi è considerato uno sport a tutti gli effetti, ecco perché il tutto deve essere obbligatoriamente fatto con una certa costanza. Prima di iniziare, evidenziamo che risulta molto importante il riscaldamento. Camminando, bisogna sempre stare attenti cercando di camminare sia ad un passo più rapido che più lento. Facendo un piccolo esempio, i primi 5 esagerando 10 minuti possono fatti alternando un minuto di camminata a passo veloce e un minuto a passo lento. Andando avanti potete continuare con 50 secondi di passo rapido e 20 di quello lento, per almeno altri 15 minuti.

Alla fine di tutto consigliamo di fare lo stretching per un tempo di almeno 5 minuti. Ovviamente se siete agli inizi cercate di non esagerare troppo. Se camminate tutti i giorni per circa 40 minuti, potete bruciare fino a 1.400 calorie. Una cosa è certa, fare attività aerobica è fondamentale per aumentare vistosamente il metabolismo e bruciare i chili in eccesso. In pratica a dimagrire si inizia quando si consumano più calorie di quelle che vengono introdotte. Logicamente bisogna mangiare il più sano possibile, senza abbuffarsi di dolci, bibite gassate, pizza e molti altri cibi che sicuramente non vi faranno dimagrire.