Proprietà benefiche della prugna
La prugna è uno dei tanti frutti estivi, ma che spesso vengono lasciati nel dimenticatoio, si pensa alle prugne solamente per il loro potere lassativo, ma nonostante tutto vengono tralasciati tutte quelle proprietà in più che rendono la prugna un frutto davvero benefico.
Moltissime ricerche condotte da svariati scienziati hanno dimostrato come le prugne, sia da fresche, che da secche, hanno un potere davvero benefico sul nostro organismo. Infatti le prugne al loro interno contengono dei fitonutrienti come l’acido clorogenico, che viene spesso classificato sotto i fenoli. Questi fenoli infatti hanno delle potenti proprietà antiossidanti, che sono in grado di combattere un potente radicale libero, che agisce contro i tessuti in maniera distruttiva.
La prugna contiene tra le sue vitamine un alto tasso di vitamina C. Inoltre anche le vitamine K e A hanno il potere di contrastare il colesterolo, proprio per la sua azione di regolarizzazione dell’intestino. La prugna conosciuta proprio per la sua azione lassativa contiene proprio queste due vitamine che aiutano moltissimo proprio però il contrasto del colesterolo. Nella prugna ci sono moltissimi sali minerali come il potassio, che aiuta molto per quanto riguarda la regolarizzazione della pressione del sangue e delle arterie.
Un elemento da tenere in profonda considerazione è il fatto che le prugne sono sconsigliate per chi soffre di diabete, infatti le prugne contengono il sorbitolo, un elemento chimico che permette ai tessuti di gonfiarsi e quindi di peggiorare le condizioni del diabete e l’aumento della glicemia.
Inoltre anche per quanto riguarda i sofferenti di gastrite le prugne sono assolutamente da evitare proprio per l’elevato tasso di zuccheri contenuti nella prugna. Infatti proprio questi zuccheri consentono alla prugna di agire in modo che l’acidità gastrica aumenti. Questi zuccheri rendono la prugna più acida e infatti è da tenere in considerazione l’azione che svolge sullo stomaco e sull’acidità in generale.