Cucina Vegana: come cucinare sano divertendosi
Negli ultimi tempi il termine “vegano” ha iniziato a diffondersi sempre più. Con tale termine, infatti, si fa riferimento a coloro che contemplano nella propria alimentazione solo l’utilizzo delle verdure e dei cereali, non assumendo né carni, né derivati di origine animali. Al contrario del vegetariano, dunque, il vegano non assume né latticini, né uova, né altri derivati animali come può essere, ad esempio, la colla di pesce.
Questa filosofia di vita è adottata da tutti coloro che vogliono limitare l’inquinamento ambientale provocato dagli allevamenti, ma anche da chi si oppone ai maltrattamenti sugli animali e alle condizioni di vita estremamente crudeli degli stessi causate dalle logiche di produzione industriale, e che contemplano anche l’utilizzo di animali per produrre derivati di natura diversa dalla carne.
Spesso molte persone che vorrebbero sposare questa filosofia di vita sono bloccati dalla convinzione che la cucina vegana sia triste e priva di gusto. In realtà vogliamo spiegarvi in questo articolo come questo non corrisponda alla verità, e che, anzi, la cucina vegana può essere molto gustosa e salutare.
I vantaggi della cucina vegana
Iniziamo, dunque, col dire che evitare l’assunzione di troppa carne e derivati animali è obbiettivamente una scelta sana e consigliata da tutti i dietologi. Per questa ragione, anche se non siete vegani, imparare a cucinare utilizzando soltanto verdure e cereali può rivelarsi estremamente utile per rendere la vostra alimentazione più equilibrata e, perché no, anche per perdere peso.
La cucina vegana non è triste e insapore come si crede. Negli ultimi anni, infatti, molti chef hanno iniziato a studiarla e ad elaborare pietanze di questo genere, raggiungendo risultati che non vi faranno assolutamente rimpiangere la carne.
Le verdure, infatti, possono essere cucinate in maniera molto varia e, grazie all’utilizzo di altri ingredienti, si può arrivare a realizzare anche pietanze che sostituiscono la carne (il seitan per esempio), il formaggio e persino i salumi.
Le ricette in questione, inoltre, sono molto facili da realizzare ed estremamente divertenti, perché richiedono un grande estro creativo.
Ma dove possiamo trovare queste ricette e, soprattutto, come possiamo apprendere i principi fondamentali di questo genere di cucina? La risposta è molto semplice e sta nel grande bacino del web, che negli ultimi anni è diventato una risposta a tantissime domande.
Sul web, infatti, è possibile trovare tantissimi corsi online che permettono di apprendere i segreti della cucina vegana e di frequentare il corso negli orari in cui lo si desidera. Grazie a questi corsi potrete constatare quanto sia divertente e gustoso cucinare vegano e questo tipo di apprendimento potrà essere molto utile anche a coloro che, pur non essendo vegani, vogliono imparare come si possono cucinare al meglio frutta e verdura e apprendere ricette originali.
Vedrete come grazie a questo tipo di corsi, potrete stupire i vostri ospiti, offrendogli pietanze originali e che si discostano dalle ricette tradizionali e ormai inflazionate. Grazie a piccoli e semplici trucchi potrete stupire veramente chiunque, anche i carnivori più convinti.
Inoltre la cucina vegana ha un altro grande pregio che non possiamo sottovalutare: non prevede l’utilizzo di uova e latticini. Questo aspetto la rende ideale anche per chi ha delle intolleranze alimentari e grazie a questi corsi potrete realizzare anche dei dolci da servire a degli ospiti con questo tipo di problema.
Non vi resta, dunque, che fare una bella ricerca sul web e scegliere il corso che vi ispira di più. Siamo sicuri che, in poco tempo, diventerete dei cuochi vegani provetti e riuscirete a realizzare dei piatti particolari, originali, gustosi, ma soprattutto, estremamente salutari.
Non ci resta altro, dunque, che lasciarvi al vostro corso di cucina vegana online e di auguravi, dunque, buon divertimento!