La dieta dell’estate

L’estate è alle porte e la prova costume ti spaventa? Vorresti indossare quel costume che fino all’anno scorso ti faceva sembrare una vera diva di Hollywood ma quest’anno sembra che invece metta in mostra solo i tuoi difetti? Sei stata invitata ad una delle più importanti feste di compleanno roma, ma la tua silhouette sembra aver perso la perfetta forma di un tempo? Non disperarti, una semplice e bilanciata dieta estiva, ricca di vitamine, sali minerali e fibre può aiutarti a rimetterti in forma. Durante la stagione estiva è più semplice riuscire a perdere peso perchè grazie alle elevate temperature esterne si prediligono cibi freschi, che non prevedono cotture articolate e condimenti abbondanti.

Centrifugati di verdure

Caratteristiche

In estate la dieta alimentare di qualunque individuo dovrebbe essere ricca di alimenti che contengono fibre, sali minerali, acqua e vitamine ed eliminare o comunque ridurre drasticamente i cibi che contengono grassi. Una corretta dieta alimentare consente di perdere circa un chilo la settimana, senza essere motivo di stress o nervosismo, ma incentivando il consumo di tutti quei alimenti e principi nutritivi che aiutano ad accelerare il metabolismo, contrastano l’ossidazione dell’organismo e aumentano il rinnovo cellulare. Per prima cosa è fondamentale eliminare quei cibi che sono pesanti e ci fanno soffrire di più il caldo, come i cibi precotti, gli alimenti ricchi di grassi saturi, in particolar modo di origine animale ma anche le pietanze che sono preparate con metodi di cottura durante i quali gran parte delle vitamine e sali minerali vengono distrutti.

Via libera invece al consumo di abbondanti porzioni di verdure di stagione, come le carote, che sembrano siano anche di aiuto per ottenere un’abbronzatura perfetta, cipolle, fagiolini, lattughe, cicoria, peperoni, piselli, pomodori, rucola, melanzane, spinaci, sedano, zucchine, valeriana, radicchi rossi ecc. Questa serie di ortaggi e verdure sono ricchi di sali minerali utili per contrastare il caldo, inoltre alcuni di essi, come il sedano, le cipolle, la valeriana, le zucchine sono ottimi alleati per drenare i liquidi in eccesso. Durante una dieta estiva non può assolutamente mancare l’apporto nutrizionale della frutta, come fragole, ciliege, mele, pere, pesce, prugne ecc. Devono essere consumate due porzioni di frutta fresca ogni giorno, da circa 150 gr ognuna.

i cereali rappresentano un’altra importante categoria di cibi da prediligere durante il periodo estivo, come orzo in chicchi, riso integrale e parboiled, grano, con i quali è possibile preparare delle ottime e sfiziose pietanze, arricchendoli con pomodorini, rucola, carote, sedano, zucchine ecc.