Proprietà benefiche del mango
Il mango, frutto esotico dal sapore molto simile alla pesca, è ricco di molte proprietà curative. Molto importante durante l’estate, questo frutto contiene vitamine quali la A e la C. L’importanza della presenza di queste due vitamine rendono il mango uno dei frutti consigliati per la cura e la prevenzione delle malattie e delle affezioni dell’apparato respiratorio, in particolare dei bronchi.
All’interno del mango, inoltre, si trovano anche sali minerali quali il potassio, lo zolfo e il magnesio, la cui presenza rende il mango un vero e proprio toccasana per quanto riguarda la stanchezza. Proprio grazie a questi minerali il mango è un frutto che dona molte energie e aiuta nel combattere i sintomi della spossatezza.
Sempre per quanto riguarda le proprietà legate alla cura delle malattie respiratorie, un consiglio molto utile è quello di ricorrere al decotto di mango. Il decotto bisogna ottenerlo usando solamente la buccia del frutto, fatta bollire per almeno una decina di minuti. Questo decotto bevuto due volte al giorno, è un vero e proprio toccasana per le infezioni bronchiali. Oltre a queste straordinarie proprietà legate alla cura delle malattie respiratorie, il mango grazie alla presenza del betacarotene, ha l’importante funzione di combattere i radicali liberi.
Il betacarotene inoltre costituisce un importante ruolo per prevenire il decadimento dei tessuti e l’invecchiamento delle cellule. Sono state condotte moltissime ricerche sulle proprietà curative del mango ed è emerso il fatto che ha al suo interno alcuni elementi in grado di contrastare la nascita di tumori in particolare quelli del pancreas. Grazie all’azione prodotta dall’acido gallico e dalla mangiferina, i tumori possono essere combattuti da parte di questi elementi. Il suggerimento che si può dare in questa sede, è quello di consumare il mango a digiuno, come sostituto di un pasto completo, oppure frullato e bevuto in tazza.