Chiarisci con il medico i dubbi sulla salute!
E’ sempre più diffusa l’abitudine di cercare su Google informazioni utili sulla nostra salute. In molti, preferiscono cercare online l’argomento per cui hanno dei dubbi invece di contattare il proprio medico di famiglia. Si tratta di un fenomeno in costante crescita che va analizzato con attenzione.
Me Internet è migliore del medico?
Chiaramente, essere medico non vuol dire essere per forza, infallibile ma il fatto che un’informazione sia stata pubblicata su Wikipedia o resa nota tramite video Youtube non la rende veritiera. Molte volte si trasferisce l’autorità del mezzo utilizzato per comunicare sulla notizia stessa. Il problema della diffusione crescente di bufale dovrebbe mettere in guardia dal cercare informazioni online.
In caso di dubbi o domande, il primo passo dovrebbe essere quello di entrare in contatto con il medico di famiglia e lui per primo deve decidere come procedere per ulteriori approfondimenti diagnostici, se contattare o meno uno specialista ed altro ancora. Molte informazioni presenti online tendono, inoltre, a mettere in evidenza gli aspetti che fanno più notizia e scalpore. Se c’è di mezzo la tua salute o quella di una persona cui tieni, devi puntare ad ottenere informazioni utili e veritiere.
Cosa leggere online? La scelta delle fonti.
Il senso dell’equilibrio aiuta. E’ preferibile affidarsi a fonti ufficiali come siti istituzionali di università, istituti di ricerca e simili. I siti di associazioni che si occupano dei malati e dei loro familiari sono un ottimo punto di riferimento in quanto sono in grado di filtrare le notizie veritiere da quelle che non lo sono. In alcuni casi, sono attivi anche forum in cui è possibile contattare direttamente medici e specialisti che rispondono a dubbi e domande.
Ti piacciono articoli come questo su Salute e Benessere? Allora leggi tutti i post selezionati per te e pubblicati su Salute al Naturale. Troverai tanti approfondimenti sul mondo della Salute, della bellezza e su tutto quello che vi ruota attorno.