Diabete, quale dieta seguire? I consigli degli esperti
Il diabete è in forte aumento. Una vera e propria emergenza a livello sanitario, come annunciato più volte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che potrebbe trasformarsi in una delle cause principali di morte nel mondo occidentale. Sono sempre più le persone anche nel nostro paese che contraggono, per diversi motivi, la patologia. Ma anche per gli ammalati sono diversi i rimedi per alleviare le ricadute della malattia, una volta contratta. E’ sicuramente la dieta uno dei fatto che può garantire una vita migliore e più sana. Ad annunciarlo è la Società Italiana di Diabetologia che ha indicato nella Dieta Mediterranea uno dei principali mezzi per combattere i cosiddetti picchi glicemici che caratterizzano la vita dei diabetici.
Il pesce azzurro è, ad esempio, un valido aiuto contro l’ossidazione delle arterie provocata dalla malattia. Ma è l’Università di Pisa ad aggiungere un altro tassello indicando nel consumo di lipidi, prima di consumare cibi ricchi di carboidrati come la pasta ed il pane, può essere d’aiuto nel limitare i picchi glicemici, tipici della fase successiva ai pasti. Uno dei trucchi per evitare cattive conseguenze del pasto, è quello di consumare un antipasto proteico composto da uova o magari formaggio, o magari consumare prima il secondo. Anche l’utilizzo dell’olio d’oliva previene l’insorgenza dei picchi glicemici.
La dieta, affianco alla cura a base di farmaci, è la terapia migliore per gli ammalati di diabete. Una dieta corretta ed equilibrata, come sottolineano gli esperti, è l’unico mezzo per prevenire un aumento di peso, di pressione, ma anche per tenere sott’occhio il livello di glicemia nel sangue. Evitare grassi e prediligere i vari punti della dieta mediterranea è quindi essenziale. Consumare notevoli quantità di fibre, soprattutto se provenienti dagli ortaggi, dalla frutta o dai cereali e la frutta a foglia come gli spinaci, i broccoli, le cicorie ed i radicchi è quindi molto indicato.