Dieta della mela, i benefici

Si dice che:”Una mela al giorno toglie il medico di torno”. In effetti, sono davvero tanti gli effetti benefici del mangiare le mele. Non solo aiutano a pulire i reni e disintossicare il fegato, ma contribuiscono alla diminuzione del colesterolo cattivo. Senza dimenticare che danno un effetto di sazietà notevole e sono utili contro la ritenzione dei liquidi in eccesso. Già, ma quali varietà scegliere? Se intendete perdere i chili di troppo, meglio evitare le mele verdi poiché tendono ad aumentare il senso di fame. Meglio optare per le mele rosse o le gialle. Ma la mela può essere protagonista di un regime alimentare ipocalorico? Certo che sì, ecco alcune varianti utili per raggiungere il peso forma ideale.

mele

Un consiglio utile può essere quello di mangiare 2,7 kg di mele per un solo giorno. La quantità ideale, se di pensa che darà al nostro organismo tutti i liquidi necessari. Durante questa fase, è opportuno evitare le bevande, incluso acqua, tè o succhi di frutta.  Se invece preferite accompagnare il regime con una bevanda, seguite questo schema sempre per un solo giorno: mangiate solo mele a sazietà, senza limiti di quantità, fino a che non sarete sazi. Variate con bevande a base di erbe come tisane, tè e tè verde.

Inoltre, una volta alla settimana, potete mangiare una mela associata a mezzo bicchiere di kefir cinque o sei volte al giorno. Infine, la variante veloce da fare in tre giorni: il primo giorno si mangiano fino a 4 o 4,5 Kg di mele, mentre per i restanti due giorni si può optare per 200 grammi di yogurt magro in combinazione con il solito quantitativo di mele. Per mantenere la linea invece, consumate una mela rossa al giorno, utile a recuperare l’energia persa. Potete scegliere di consumarla a pranzo oppure durante lo spuntino pomeridiano come merenda.