Dieta Dimagrante, gli alimenti giusti da mangiare
Prima di affrontare una dieta dimagrante è bene conoscere le proprietà degli alimenti che andranno a costituirla. Eliminato il cibo spazzatura e le bevande gassate, l’attenzione alimentare si rivolge soprattutto alla frutta e alla verdura. Per quanto riguarda la frutta vanno fatte delle distinzioni in quanto vi si concentrano alti quantitativi di zucchero e quindi è bene non eccedere nelle dosi consigliate.
Tra i prodotti più efficaci per chi vuole ridurre il grasso in eccesso vanno citati:
- l’ananas che, malgrado la ricchezza di glucosio ha alta concentrazione di bromelina velocizza la disgregazione delle proteine,
le albicocche cariche di acido pantotenico e betacarotene, sostanze capaci di ridurre le riserve di grasso e far risaltare la salute dell’epidermide, - le fragole contenenti manganese che va ad agire direttamente sulla tiroide (ghiandola dove vengono regolati tutti i processi legati al metabolismo)
- le mele, immancabili anche per chi non necessita di una dieta dimagrante in quanto ricca di vitamina C, pectina, magnesio e potassio e
- tutti gli agrumi (arancia, mandarino, pompelmo) alla quale si deve il fabbisogno giornaliero di vitamine e flavonoidi.
Protagoniste di una dieta dimagrante salutare sono le verdure e anche qui vi è un’ampia gamma di scelta. Bene accetti:
- i legumi,
- il cavolo,
- il pomodoro,
- il sedano,
- le cipolle e
- le carote.
Tutti questi prodotti della terra non solo bruciano i grassi ma operano ad abbassare la glicemia e a fornire il giusto apporto di fibre, sali minerali e vitamine. Per preservare tutte le proprietà descritte è preferibile mangiarle crude. Se si parla di cereali (fiocchi d’avena) e latticini (yogurth, latte) è bene assumerli durante le prime fasi della giornata. Durante i pasti, una fetta di formaggio è bene accetta, purché sia rigorosamente magro.
Infine, in una dieta dimagrante non è obbligatorio rinunciare del tutto alla carne ma è meglio diminuirne le dosi e preferire a quella rossa, la bianca (pollo, tacchino e dei volatili in generale). Il pesce inoltre contiene sostanze molto salutari che non solo migliorano lo stato di benessere ma favoriscono anch’essi l’eliminazione dei grassi. Per dare gusto alle pietanze, bene accette le spezie e in particolare il peperoncino, lo zenzero, la salvia e l’erba cipollina.