Una dieta disintossicante, rapida ed efficace
Possibile? Sì, con buona volontà e un po’ di rigore. La soluzione ideale per preparare il proprio corpo all’estate, eliminando le tossine, e rigenerarlo, è costituita da un regime alimentare ad hoc, di sicura efficacia. Non sapete di cosa si tratta? Ci pensiamo noi a darvi qualche dritta. Anzitutto, questo tipo di dieta permette di eliminare dal proprio organismo tutte quelle scorie che giocoforza vanno ad accumularsi nel nostro corpo, vuoi per uno stile di vita scorretto, vuoi per lo stress, il fumo eccessivo o il semplice contatto con l’aria di città, evidentemente ricca di sostanze tossiche che intaccano la nostra pelle ed il nostro organismo.
Partiamo dal presupposto che una soluzione per eliminare le tossine dal corpo in via definitiva non esiste, dovremmo vivere in un mondo alternativo, nel quale non esistono inquinamento e ritmi di vita frenetici. Detto questo, però, si può correre ai ripari, rendendo il proprio corpo più puro. Una dieta che permetta di disintossicarsi in maniera rapida, per lo meno in parte. Quella che è definita comunemente come detox è un regime dietetico – è bene sottolinearlo – che sarebbe bene seguire non solo per disintossicarsi, ma anche in determinati momenti della propria vita, quando il nostro corpo è scarico, privo della necessaria energia per affrontare con spirito le giornate e i nostri occhi sono pesanti ed affaticati. Vi capita mai di trovarvi in simili circostanze? Beh, la dieta disintossicante, allora, è quello di cui avete bisogno.
Qual è la miglior strategia per voler bene al proprio corpo, se non disintossicarsi con acqua, frutta e verdura? È bene sottolineare, come per i vari regimi dietetici, che la dieta disintossicante, per essere davvero efficace, deve essere messa a punto da un nutrizionista o da un dietologo, improvvisare, infatti, può essere rischioso. È infatti indispensabile ingerire tutti i nutrienti di cui il nostro corpo necessita, alternandoli con quegli alimenti disintossicanti che fanno bene all’organismo. Alcuni esempi? Le fibre sono indispensabili, spazio quindi a verdura e frutta fresca, così come a cereali e a legumi. I liquidi, allo stesso modo, sono fondamentali, ecco perché bisogna impegnarsi a bere in modo consapevole: 1,5 litri di acqua al giorno, che devono salire almeno a 2 durante il periodo estivo. Ecco perché l’acqua detox può essere un’ottima soluzione per idratare il corpo e depurarlo.
Se siete degli amanti della carne, fate attenzione. In un regime dietetico pensato per disintossicarsi, infatti, meglio prediligere il pesce alla carne. La ragione sta nella quantità di antiossidanti presenti soprattutto nei pesci pescati nelle acque fredde. Ecco perché i dietologi consigliano sgombro, sardine e aringhe, tra gli altri. Meglio se cucinati con specifiche spezie, sempre in grado di favorire l’eliminazione delle tossine. Alcuni esempi? Lo zenzero, la salvia e pure l’origano. basta trovare il giusto mix e un po’ di fantasia nella preparazione per ottenere un secondo piatto gusto e…disintossicante. Non sarebbe necessario sottolinearlo, ma meglio non dare nulla per scontato. Nella vostra dieta, eliminate qualsiasi tipo di bevanda gassata e, cosa fondamentale, evitate “come la peste” il junk food, il cibo spazzatura che altro non fa se non sporcare ancor di più il nostro organismo.