Dimagrire con pasta e carne con la Dieta Lemme
Consumare prettamente carboidrati e proteine cancellando dalla propria alimentazione qualsiasi forma di verdura, frutta, dolci, l’aggiunta di sale; è la dieta Lemme. Si tratta di un regime davvero originale ideate da Alberico Lemme, un farmacista seguendo una particolare filosofia alimentare. La dieta si compone di due fasi differenti: una di profonda perdita di peso mentre l’altra di semplice mantenimento.
Un altro elemento di estrema importanza per quanto riguarda la dieta Lemme è la precisione con la quale si consumano i pasti. La prima parte della dieta Lemme prevede, quindi, il raggiungimento del peso prefissato per poi passare ad un regime alimentare di altri tre mesi durante i quali si prevede un’alimentazione evitando di prendere i chili persi in precedenza. In quest’ultima parte le restrizioni sono minori anche se si prendono in considerazioni parametri del tutto particolari come l’indice glicemico e l’orario del consumo dei vai pasti. L’orario della colazione, nella prima fase, è prevista per le 9:30 mentre il pranzo deve essere compreso tra mezzogiorno in punto fino alle quattordici mentre, nelle ore serali, la cena verrà consumata tra le 19 alle 21.
E’ concessa anche l’assunzione di una merenda tra le 10 alle 11 ed un’altra nelle ore pomeridiane dalle 16 alle 17. I cibi previsti in questa curiosa dieta sono, come detto, la pasta, il pesce o la carne. L’assunzione della pasta, già di primo mattino, è uno degli elementi fondamentali della dieta Lemme con carne e pesce. Per quanto riguarda le bevande previste in questo regime alimentare sono acqua, anche se frizzante, il caffè o il thé, purché siano tutte prove di zucchero. E’ possibile anche consumare anche l’olio di oliva, soprattutto se extravergine di oliva, la cipolla, il timo, il basilico, il pepe, l’aglio, il limone, la salvia e la crusca. Nessun tipo di restrizione è prevista per quanto riguarda le varie tipologie di cottura compresa la frittura.