I benefici del riso

Dimagrire senza soffrire la fame? Oggi è possibile grazie alla dieta del riso. Un alimento leggero, nutriente, e versatile che si presta a moltissime ricette light, sempre presente nei regimi ipocalorici essendo povero di calorie ma ricco di principi nutritivi ottimi per il nostro benessere. Ecco alcuni principi base da seguire.

riso

Innanzitutto, per aumentare l’effetto di sazietà, è meglio optare per il riso integrale e consumare verdura o yogurt fuori dai pasti principali. Per limitare l’uso del sale, è consigliabile condire le pietanze con olio extravergine d’oliva insaporito con spezie. Un’altra regola fondamentale è quella di pesare sempre a crudo i cibi che si assumeranno.

La colazione potrebbe essere composta da un bicchiere di latte scremato al quale si aggiunge un cucchiaino di zucchero, tre gallette di riso, una tazzina di caffè o un thé. Il pranzo, invece, si può consumare una vaschetta di fiocchi di latte con un’insalata mista al quale può essere aggiunto una piccola quantità di olio con due gallette di riso. Anche la cena può essere caratterizzata dal riso con il consumo di un risotto, di 80 grammi, accompagnato da yogurt di riso e magari frutta, meglio se di stagione. Questi, naturalmente, sono solo alcuni esempi su come introdurre il riso nella propria alimentazione.

Le proprietà del riso sono davvero notevoli ed apprezzate fin dall’antichità quando si usava offrire acqua di riso agli ammalati. E’ bene sapere che gli effetti del riso possono essere stringenti, nel caso in cui venga brillato o stimolante se il riso è integrale; viene, inoltre, particolarmente consigliato per chi soffre di reni o di ipertensione. Ma è la sua digeribilità ad essere una delle qualità migliori del riso che non affatica minimamente gli organi deputati alla digestione. Ed è proprio per questo motivo non provoca quella stanchezza tipica delle ore pomeridiane che spesso si riscontra dopo un lauto pasto.