Proprietà dell’aglio
L’aglio è una pianta curativa ricca di zolfo, acido folico, vitamina B e C ed è particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche, proprio per la sua facoltà di accelerazione del metabolismo e per la sua facoltà di sciogliere le cellule adipose. Inoltre l’aglio ha un quantitativo molto importante di ferro e anche di calcio. Per la presenza di vitamina C e di zolfo l’aglio è indicato come antibatterico e viene usato come antibiotico naturale proprio per l’elevato tasso dei suoi componenti.
Consigliato anche come antiossidante per la presenza di elementi come il selenio, che è in grado di combattere i radicali liberi, che a volte costituiscono un vero e proprio problema. Allo stesso modo l’aglio può essere impiegato come antiparassitario dal momento che distrugge i vermi che a volte colpiscono l’intestino dei bambini piccoli. La sua qualità antiparassitaria aiuta in questo processo di sverminazione. Da ricordare anche la sua azione sul fegato, da non sottovalutare e prendere in ampia considerazione, dal momento che aiuta la prevenzione di malattie epatiche e aiuta il fegato a disintossicarsi.
Altre qualità dell’aglio sono la sua capacità di aiuto contro il mal di denti e in particolare quanto le gengive si infiammano, grazie alla presenza di allicina al suo interno. Da non dimenticare anche le sue proprietà ipotensive, per far abbassare la pressione arteriosa. In secondo luogo anche le sue qualità vasodilatatorie hanno la capacità di allontanare la possibilità di formazione di trombi venosi e quindi anche la possibilità di trombosi.
Per quanto riguarda le controindicazioni dell’aglio non si può certo non ricordare, come dato sapere, dei problemi di alitosi, infatti l’aglio è ricco di zolfo, che quando entra nel processo di digestione scatena degli odori pungenti ed acri che ovviamente coinvolgono anche il cavo orale e quindi la bocca. In linea contraddittoria però si può combattere l’alitosi assumendo lo stesso aglio con un po’ di prezzemolo.