Proprietà benefiche del limone
Il limone è un agrume appartenente alla famiglia delle Rutaceae, proprio per le sue infinite proprietà terapeutiche e curative nell’antichità era ritenuto in grado di risolvere qualsiasi male. Il limone deriva dall’India e dalla Cina e proprio questi popoli lo usavano molto nelle varie cure della medicina tradizionale, in particolar modo per le sue proprietà antisettiche e antireumatiche. Si diceva che il limone è un potente antisettico, questa sua fantastica proprietà permette l’aumento dei globuli bianchi e della loro attività. Inoltre è molto utile per tutti coloro che soffrono di anemia ed è un ottimo disintossicante.
Molto importante la sua attività deterrente per chi soffre di diabete. Alcuni recenti studi hanno inoltre dimostrato che grazie alle proprietà antisettiche del limone, può essere usato nella cura di tumori al pancreas e allo stomaco. Altra forma importante in cui può essere utilizzato il limone, è l’aromaterapia, il suo succo infatti viene utilizzato nella cura della dermatite, grazie alla vitamina PP. Grazie alle sue vitamine il limone protegge dalla febbre, dalla tosse e dai raffreddori. Inoltre il suo potere disintossicante protegge l’intestino e previene malattie come l’arteriosclerosi e le artriti. Per quanto riguarda le donne il limone è consigliato quando si trovano in stato di gravidanza, poiché protegge dall’insorgere di malattie quali lo scorbuto e l’ipertiroidismo.
Come tutti gli agrumi il limone contiene un elevato tasso di vitamina C, ma anche di vitamine A e B, grazie alla presenza di queste due vitamine, il limone può essere utilizzato per la rigenerazione delle cellule e la cura delle malattie del cuoio capelluto. Inoltre sempre queste due vitamine presenti in tassi elevati all’interno del limone, aiutano molto nell’equilibrare il sistema nervoso ed è consigliato nella cura di malattie quali la depressione e l’abulia.
Inoltre il limone è anticoagulante ed è indicato per la prevenzione delle trombosi.