Proprietà benefiche del litchi
Il litchi è un frutto originario della Cina e qui da noi lo possiamo trovare nei negozi di frutta e verdura durante il periodo invernale, in quanto la maturazione di questi frutti avviene durante l’autunno. Sono frutti piccoli dalla scorza ruvida di un colore che varia dal marrone al rosso, all’interno invece il frutto è meno sostanzioso del seme contenuto all’interno.
Eppure nonostante la sua poca sostanza il litchi è molto benefico e ha poteri curativi molto importanti. Innanzitutto il litchi è un frutto ricco di antiossidanti, che agiscono molto per quanto riguarda le influenze invernali, anche per il suo alto contenuto di vitamina C. Le sue proprietà antiossidanti aiutano molto per quanto riguarda anche il contrasto dei radicali liberi, facendo questo aiuta molto l’organismo a tenersi in forma.
Molto utile mangiare alcuni litchi per abbassare la glicemia, questi frutti sono molto potenti e agiscono nel giro di pochi minuti per l’abbassamento dei valori glicemici. Oltre ai valori glicemici il litchi aiuta anche per quanto riguarda l’ipertensione, per la presenza del potassio infatti assume proprietà vasodilatatorie che permettono al sangue di fluire in modo migliore. Un elemento importantissimo per quanto riguarda questi piccoli frutti, sono le sue proprietà antitumorali, come d’altra parte per moltissimi altri frutti; per quanto riguarda il litchi però c’è da dire che annientando i radicali liberi aiuta molto nella prevenzione dei tumori, grazie anche alla presenza dei polifenoli e soprattutto delle proantocianidine.
Occorre però anche dire che questo piccolo frutto porta con sé delle controindicazioni da tenere in molta considerazione, infatti la consumazione esagerata di questo frutto può causare delle ferite alle mucose nasali, causando sanguinamenti e piccole emorragie. Inoltre anche le mucose sensibili della gola possono soffrire di irritazione e quindi conseguente mal di gola. Il nostro consiglio è quello di moderare il consumo di questi frutti.