Proprietà curative della curcuma
La curcuma è una spezia proveniente dall’India e insieme al curry è uno degli ingredienti base della cucina indiana. Questa spezia oltre ad essere uno squisito ingrediente indiano è molto usato anche nella medicina tradizionale cinese, che ne riconosce le proprietà curative e benefiche per l’intero organismo. Eppure occorre tenere in considerazione anche il fatto che comunque anche nei nostri ambienti medici la curcuma è diventata oggetto di studio.
La curcuma contiene, secondo gli ultimi studi effettuati da Università americane, delle potenti proprietà anti-cancerogene, grazie alla curcumina, infatti, è stato provato che è in grado di impedire a un particolare enzima di sviluppare tumori nella zona tra il collo e la testa. La curcumina agisce nel cavo orale e impedisce a questo enzima cancerogeno di svilupparsi e far sorgere tumori. Inoltre la curcumina è un ottimo elemento che aumenta l’effetto della chemioterapia.
La curcuma inoltre, sempre grazie all’effetto della curcumina, contiene delle proprietà antiossidanti, che permettono di bloccare il processo dei radicali liberi, spesso responsabili dell’invecchiamento delle cellule. In questo caso dunque la curcumina previene i danni alle cellule e alle sue membrane. Da sottolineare inoltre il fatto che la curcuma contiene delle proprietà antinfiammatorie. Questa spezia si è rivelata avere le proprietà curative a livello antinfiammatorio più elevate al mondo. In altre parole un antinfiammatorio naturale che è bene tenere in considerazione.
Un altro elemento che va a unirsi a quello antinfiammatorio è quello dell’azione antidolorifica. L’effetto antidolorifico della curcuma è molto elevato per quanto riguarda i dolori degli arti e dei legamenti, grazie anche all’unione con le proprietà antinfiammatorie, la curcuma diventa un potente farmaco naturale contro artriti e dolori reumatoidi. Per chi fosse interessato ad assumere un cicatrizzante naturale, la curcuma è la radice ideale per farlo, in India infatti viene usata per lenire le ferite.