Proprietà terapeutiche della papaya
Un frutto esotico come la papaya potrebbe essere indicato solamente per uno sfizio culinario o per abituare le nostre papille gustative a un nuovo gusto, che non sia in quelli già provati. Eppure questo prezioso frutto esotico contiene in sé delle proprietà terapeutiche molto importanti e che possono essere usati in vari modi per la nostra salute.
La papaya è un frutto particolarmente ricco di acqua, ma al suo interno si trovano anche molti carboidrati, vitamine come la A, la E e la K. Ma anche sali minerali come il magnesio, potassio e flavonoidi. Le proprietà della papaya non deriva esclusivamente dal frutto, bensì anche dai suoi semi, che si trovano in larga parte proprio all’interno di questo frutto esotico.
La polpa della papaya invece porta con sé delle proprietà antiossidanti molto importanti per prevenire quello che spesso viene definito invecchiamento cellulare. Ma quello che è ancora più importante è che questi antiossidanti hanno il potere di prevenire la formazione di cellule tumorali e anche la formazione di disturbi legati al cuore. Altro elemento importante tipico di questi elementi antiossidanti è la capacità di prevenzione nei confronti dell’ossidazione del colesterolo. Questo significa che gli elementi antiossidanti della papaya aiutano a prevenire infarti e ictus.
L’enzima più importante all’interno della papaya invece è la papaina, che si trova all’interno del frutto quando ancora non è del tutto maturo. La papaina agisce come una sorta di succo gastrico, in questo modo permette l’accelerazione della digestione. La papaya inoltre è un frutto ricco di fibre e oltre alla digestione aiuta anche la regolarità intestinale. Queste fibre, secondo alcuni studi recentemente condotti, hanno la capacità di attaccarsi alle cellule tumorali prodotte dal colon e di allontanarle dai tessuti che sono sani. Aiuta in questo modo a tenere il colon protetto dai tumori.