Dieta Dukan, i pericoli


Sono davvero tante le persone che in tutti il mondo decantano i vantaggi della Dieta Dukan, ma come spesso accada  per ogni regime alimentare “miracoloso” ci sono anche degli evidenti “contro”. Sono tanti i pericoli ai quali si incorre appena di decide di intraprendere una delle diete cosiddette iperproteiche. Specie durante la prima fase possono insorgere delle problematiche legate soprattutto all’assunzione di elevate quantità di alimenti di origine animale, come la carne o il pesce. Una sorta di repulsione provocata dall’eccessivo consumo di una particolare categoria di cibi. Molti dietologi hanno ipotizzato come la reale perdita di peso, realmente riscontrata in larga parte delle persone che si sottopongono alla Dieta Dukan, sia in realtà da ricollegare ad un elevato stress a cui viene sottoposto il nostro organismo.

dieta dukan

Sono tanti i rischi che porta con sé un’assunzione elevata di proteine. Una delle maggiori raccomandazioni che fa Dukan a chi sceglie di intraprendere la dieta da lui ideata è di assumere una significativa quantità di acqua. E’ di un litro e mezzo la quantità di liquido che deve essere assunta ogni giorno. Nel caso non si riesca a bere la quantità di acqua prescritta da Dukan, si espone il proprio fisico a conseguenze davvero pesanti. Alcuni specialisti hanno inoltre indicato come una quota davvero considerevole di coloro che si sottopongono alla Dieta Dukan, vanno incontro ad una ripresa dei chili persi, anche in poco tempo. Anche se nel nostro paese non esistono degli stud scientifici adeguati, si può affermare come la Dieta Dukan sia un regime alimentare di fatto squilibrato con un’assunzione di una quantità di proteina tripla rispetto al proprio fabbisogno. 


Secondo uno specifico studio reso noto sulla rivista Annals of Internal Medicine questa specifica dieta potrebbe essere collegata ad un aumento della mortalità, come tutte le diete che, anche se portano ad una diminuzione del peso, ma provocano effetti alla lunga negativi sul corpo, come la Dieta Dukan. Il tutto è da ricollegare alla mancata assunzione dei carboidrati ed in generale ad una tipologia di alimentazione eccessivamente rivolta all’assunzione di elementi di origine animale.