Sonno, i miglioramenti sulla salute di dormire correttamente
Avere dormito bene è il primo passo per chi vuole trascorrere una giornata serena. Il sonno è, infatti, un elemento essenziale per la salute psicofisica di ognuno perciò è di fondamentale importanza averne cura. Pochi sanno che anche per il sonno esiste una vera e propria cura che permette di dormire serenamente con ricadute positiva sulla vita di ogni giorno. Si chiama narcoterapia ed è l’insieme di provvedimenti che è possibile realizzare per dormire correttamente. Questa speciale cura viene indirizzata soprattutto per chi ha problemi di nevrosi o di psicosi o che, semplicemente, soffrono di disturbi di melanconia o semplicemente del sonno. La cura del sonno è un tipo di terapia che non può essere slegata da altre tipologie di cure come appunto le sedute di psicoterapia, in grado di rilevare la presenza di malattie psicofisiche che possono mettere a dura prova il sonno.
E’ la schizofrenia la malattia che più di tutte viene interessata dalla cura del sonno, ma anche atteggiamenti maniacali, melanconia con forti stati di agitazione, l’isteria, fenomeni di nevrosi,, malattie psicosomatiche e tante altre patologie. Un sonno corretto può alleviare in maniera decisiva, le nevrosi ed, i quantità minori, anche le psicosi. Sono davvero notevoli i risultati che possono essere raggiunti con una corretta cura del sonno. Si tratta, statistiche alla mano, di una terapia in grado di dare risultati eccellenti, anche senza l’aiuto di psicofarmaci.
E’ scientificamente provato, infatti, che un sonno corretto può migliorare notevolmente a sopportare situazioni di stress, ma anche per poter diminuire il dolore fisico. Nei casi più gravi, inoltre, la cura del sonno può alleviare in maniera davvero significativa per situazioni di dolori molto forti provocati da malattie o traumi. Insomma il sonno, in una società sempre più frenetica, può rappresentare la cura a tante situazioni di sofferenza fisica e psichica.