Dieta per diabete
In molti ad oggi sono convinti che avere il diabete significhi rinunciare a tutti gli alimenti migliori, ma si sbagliano di grosso. Per coloro che ancora non lo avessero capito, avere il diabete non significa assolutamente mettere da parti i cibi migliori oppure seguire una dieta stretta che porta solo ad innervosire.
Il nostro consiglio è quello di seguire un’alimentazione sana che dia una grossa mano a controllare alla perfezione i livelli di zucchero nel sangue. Quando un soggetto diabetico mangia moltissime calorie e grassi, il proprio organismo risponde alzando il livello di glucosio nel sangue, tutto ciò comporta un aumento della glicemia che se non tenuta a bada può creare una marea di problemi, come ad esempio danni ai reni, cuore e nervi. La prima cosa da fare se si vuole seguire una dieta dimagrante per diabetici consiste nel consumare moltissima frutta e verdura almeno cinque volta nell’arco della giornata; bisogna puntare anche ai formaggi e latticini ma non più di 2-3 volta alla settimana, per condire gli alimenti è altamente consigliato puntare sull’olio di oliva o di semi, evitate altri grassi, i seguenti: panna, margarina, burro, pancetta ecc…
No alle carni grasse, puntate su quelle magre e bianche, come tacchino e pollo, il pesce va mangiato almeno tre volte alla settimana, cosi come le lenticchie, fagioli, ceci e piselli. Riducete il più possibile le merendine, le patatine e i biscotti, infine puntate sull’acqua cercando di abolire definitivamente le bibite piene di zucchero. Non dimenticatevi mai ogni mattina di fare la colazione. L’apporto calorico giornaliero dovrebbe essere di circa 1000-1500 calorie per una donna mentre per un uomo siamo intorno a 1.500 e 2000 calorie. Molto importante è anche l’attività fisica di tipo aerobico in modo da tenere il corpo in forma e migliorare la sensibilità all’insulina, bastano anche 30 minuti al giorno di corsa moderata o per chi non c’è la fa una bella e lunga camminata.