Salute dentale: qual è la dieta per avere i denti sempre sani?
L’alimentazione, come sappiamo ormai diversi anni, è una parte fondamentale della nostra vita non solo per quanto riguarda il sostentamento, ma anche per salvaguardare la nostra salute. L’alimentazione corretta ci è stata utile in passato per prevenire grandi malattie come lo scorbuto o la pellagra, ma ancora oggi ci serve a prevenire alcune malattie, tra le quali quelle dell’era moderna, tra cui l’obesità.
Ma ci sono delle indicazioni alimentari che servono anche a prevenire alcune patologie a cui magari pensiamo meno, come le malattie dei denti. Purtroppo, per quanto riguarda i denti molto dipende dallo stile di vita che abbiamo, perché essendo organi duri le conseguenze di un regime sbagliato si vedono dopo mesi, se non anni, che lo teniamo: insomma, è sempre meglio pensarci prima.
Nel caso, possiamo chiedere aiuto anche allo stesso dentista: spesso non lo sappiamo, ma i dentisti si intendono di alimentazione più di quanto si creda, e i Dentisti Bologna, così come i dentisti di ogni altra città d’Italia, possono fornire un valido aiuto da questo punto di vista.
L’alimentazione per la salute dentale
La dieta per avere un buon standard di salute dentale non necessariamente va contro alla dieta dimagrante, anzi: spesso queste due diete vanno a braccetto, perché evitare certi comportamenti giova ad entrambe le cose.
La prima cosa a cui fare attenzione, e a cui si fa attenzione anche nella dieta “normale”, è l’assunzione di zucchero. Per la dieta, lo zucchero viene assorbito, e arriva nel suo magazzino naturale (il fegato) che, quando è troppo pieno, lo trasforma in grasso che va così ad aumentare il tessuto adiposo. Per i denti, lo zucchero rimane nelle fossette dentali e lì viene usato come forma di nutrimento dai batteri, che lo usano per accrescere causando patologie come la carie oppure le gengiviti o parodontiti.
In linea di massima sarebbe bene non mangiare lo zucchero, ma se lo facciamo è consigliabile mangiarne tanto insieme, come una fetta di torta, per poi lavarsi i denti e non mangiarne più. Se ne mangiamo meno, ma lungo tutta la giornata, starà tra i denti più a lungo e aumenterà il rischio; per la dieta, mangiarne poco ma costantemente significa farlo assorbire meglio e quindi ingrassare di più. Da preferire, sicuramente, è la frutta: la frutta contiene anch’essa zucchero, è innegabile, ma non è immediatamente disponibile.
Questo significa che tra i denti ne rimane pochissimo, perché deve essere estratto dal nostro corpo per essere disponibile, mentre nell’intestino ne verrà assorbito poco perché la grande quantità di fibra presente nella frutta fa sì che il transito intestinale sia più veloce e quindi vengano assorbite meno sostanze nutritive.
Importante invece per la salute dentale è il calcio: questo deve essere assunto, e purtroppo da fonti di origine animale perché quello presente nelle piante è in una forma non disponibile. Chiaramente, se facciamo la dieta è bene evitare i formaggi, ma ci sono alimenti a base di latte ma magri, come la ricotta piuttosto che lo yogurt, e possiamo assumere questi alimenti per avere il calcio a nostra disposizione; in alternativa, il latte esiste anche parzialmente scremato e addirittura scremato (anche se quest’ultimo ha un sapore orribile), così da assumere il calcio di cui abbiamo bisogno senza però ingerire grassi in eccesso.
Come abbiamo visto, quindi, la dieta per la salute dentale e la dieta dimagrante non sono poi così diverse, anzi: sono molto simili tra loro, e con qualche piccolo accorgimento possiamo migliorare in un colpo solo due aspetti molto importanti per la nostra salute.