L’anoressia e i disturbi di origine alimentare
Tra i diversi disturbi di origine psicologica che coinvolgono l’alimentazione e il rapporto con il cibo, l’anoressia è sicuramente il più noto e probabilmente il più pericoloso. Diffusa soprattutto tra le giovani donne, ma oggi frequente anche tra il sesso maschile, questa patologia parte da un disagio psicologico profondo e grave legato a motivi personali: può essere visto come un tentativo di non invecchiare, o una sorta di autopunizione a causa di un senso di fallimento.
In ogni caso, si tratta di un disturbo serio, e non deve essere confuso con il desiderio di rimanere in linea o l’abitudine di provare le ultime tendenze in fatto di dieta: alla base dell’anoressia si trova non solo un rifiuto del cibo che arriva a portare anche alla morte, ma soprattutto una percezione alterata della propria fisicità. Le cause vere e proprie di problema sono ancora poco note, e non è raro che il disturbo venga diagnosticato quando è in una fase avanzata e difficile da trattare: per tale motivo, è opportuno prestare attenzione nel riconoscere i caratteristici sintomi dell’anoressia: i giovani che soffrono di questo disturbo sono perfezionisti e iperattivi, e appaiono ossessionati dalla paura di acquistare peso, anche quando arrivano ad avere un aspetto emaciato e denutrito.
Per comprendere ed affrontare questa insidiosa malattia, e altri disturbi di origine fisica o psicologica, il sito www.ilmediconline.it offre una serie di informazioni chiare e precise che, pur non costituendo una consulenza medica, possono essere di aiuto nel comprendere meglio i sintomi e i meccanismi che stanno alla base di determinate malattie, per scoprirne le conseguenze e per cercare di mettere in pratica le tecniche di prevenzione.
In ambito medico, la prevenzione è spesso il metodo più adatto per combattere con efficacia anche le malattie più gravi, e una corretta informazione in relazione a disturbi e patologie è di fondamentale importanza. Le informazioni presenti sul sito: www.ilmediconline.it non intendono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di rivolgersi al proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata sul sito web che vuole solo essere un sito d’informazione.