Scooter per Anziani: come ritrovare la libertà di movimento anche senza patente!

Ritrovare la propria autonomia di movimento

Quando l’età avanza e la capacità di deambulazione e resistenza al cammino inizia a diventare un ostacolo, spesso, le persone anziane si vedono costrette a rinunciare a diverse attività, soprattutto quelle che implichino spostamenti o uscite. Queste limitazioni influiscono in negativo sulla qualità della vita e sull’umore. Gli anziani possono e devono riappropriarsi della propria vita sociale e ripristinare la propria autonomia: è possibile, valutando l’acquisto di uno scooter per anziani.

Scooter per anziani: sicurezza garantita

Gli scooter per anziani sono mezzi di trasporto progettati e pensati per garantire alle persone più mature la possibilità di muoversi in piena sicurezza per la città. La loro struttura a 3 o 4 ruote, con comodissime sedute ergonomiche ed imbottite, assicurano comfort e comodità e sorreggono schiena e collo ammortizzando eventuali contraccolpi o strappi potenzialmente pericolosi. Il motore ha un’efficienza adeguata per affrontare tutti i tipi di percorsi urbani: marciapiedi, strade asfaltate, vialetti e piste ciclabili ma è calibrato per mantenere una velocità moderata e di totale sicurezza. La solidità e l’alta tecnologia con cui gli scooter per anziani sono progettati e costruiti, assicurano la tenuta in asse anche in curva, per offrire ed assicurare una manovrabilità semplice e senza pericoli.

Scooter per anziani: regala la libertà

Lo scooter per anziani è una bellissima idea regalo per un parente anziano. Gli si offrirà la possibilità di ritrovare la propria libertà di movimento, di poter uscire ad incontrare gli amici o, semplicemente, a fare la spesa o una passeggiata. Uscire, vedere gente e sentirsi autonomi aiuta a vivere meglio le lunghe giornate, migliora la qualità della vita ed ha un ottimo impatto anche sulla salute in generale. Gli scooter per anziani donano la tranquillità anche a chi resta a casa, perché sono mezzi di trasporto dotati di particolari caratteristiche ed attenzioni a tutte quelle che possono essere le esigenze di una persona anziana e con difficoltà di movimento. Salire e scendere è molto agevole, perché i sellini sono ampi e posizionati all’altezza ideale per consentirne un uso molto semplice. I materiali di imbottitura delle sedute sono appositamente scelti per essere solidi ma morbidi al tempo stesso e per avvolgere il corpo in un abbraccio protettivo ma non limitante. I manubri sono leggeri e semplici da manovrare, per consentire la massima facilità di guida.

Come scegliere lo scooter per anziani adatto

In commercio esistono molti modelli di scooter per anziani, quindi la scelta va fatta in base al gusto personale ed alle esigenze specifiche. Le opzioni variano dal modello più sportivo e semplice, adatto alle persone piuttosto autonome ma che vogliono solo avere un mezzo di locomozione per evitare i lunghi tragitti a piedi, ai modelli più strutturati, solidi e protettivi, che possono soddisfare i bisogni delle persone che hanno bisogno di un aiuto in più o che hanno più difficoltà di movimento. I 3 ruote, ad esempio, sono più dinamici, snelli e leggeri mentre i modelli a 4 ruote assicurano più stabilità sia del mezzo sia della seduta.

I prezzi e i requisiti

Uno scooter per anziani non ha un prezzo proibitivo, anche se dipende dal modello: naturalmente, più optional e funzionalità si desiderano e più il costo aumenta. Un ottimo modello base, adatto a soddisfare appieno le esigenze di un anziano che voglia potersi muovere in piena autonomia e sicurezza, non supera i 2000 euro e garantisce un’eccellente funzionalità. Il design di questi scooter è accattivante e moderno, il perfetto connubio tra funzionalità ed estetica piacevole. Per guidare uno scooter per anziani non serve patente né alcun permesso speciale: la guida è estremamente semplice ed i manubri sono dotati di impugnature ergonomiche e di un’alta reattività, per facilitare anche le manovre più complicate. La manutenzione dello scooter è molto economica: funziona a corrente elettrica e non richiede particolari attenzioni o revisioni.