Esercizi facili per combattere la stitichezza
Molte persone soffrono di stitichezza, o stipsi, cioè hanno difficoltà a evacuare con una certa regolarità (circa 3 volte alla settimana). I motivi di questo disagio sono tanti, alcuni anche molto seri se si soffre di determinate patologie. Diversamente può trattarsi di un disturbo transitorio che si risolverà in pochi giorni con la giusta alimentazione e un adeguato movimento. Ma quando il disturbo inizia a presentarsi un po’ troppo di frequente, allora è necessario farsi visitare dal proprio medico di base che sarà in grado di stabilirne le cause e darci la migliore cura del caso.
Come si riconosce il disturbo
La stitichezza sintomi sono svariati, ma quello più immediato è sicuramente la difficoltà nell’evacuare e nella frequenza dell’andare di corpo. Si può anche avvertire del dolore addominale e un senso di gonfiore. Questo può dipendere dal fatto che nella propria alimentazione giornaliera non sono state introdotte sufficienti quantità di fibre. La prima cosa da fare è quindi quella di mangiare fibre, frutta, verdura, ma anche cereali. In caso non si riesca a risolvere la situazione si può ricorrere all’utilizzo di lassativi che si trovano comunemente in commercio.
Esercizi per combattere la stitichezza
Una delle cause della stitichezza è la mancanza di movimento, quindi con conseguente intestino pigro. Ci sono diversi esercizi che si possono fare per sbloccare la situazione. Chi è pratico di yoga potrà cimentarsi in alcune posizioni che facilitano il transito intestinale, ma se non lo si è mai praticato si può benissimo ricorrere a una classica camminata a passo sostenuto di circa mezz’ora. Per facilitare l’evacuazione è poi consigliabile mettersi in posizione accovacciata, una posizione naturale molto favorevole e usata anche durante il parto. Anche andare in bicicletta ha la sua utilità. Non c’è bisogno di strafare basta una pedalata breve, e se non si ha la possibilità di andare in biciletta va benissimo anche la cyclette.
Gli esercizi per gli addominali, il crunch, è ottimo per movimentare il transito intestinale. Basta piegare le gambe ad angolo retto in posizione supina con le gambe (piegate) parallele al pavimento, si solleva il busto con le mani dietro la nuca fino a sfiorare le ginocchia, si tiene qualche secondo la posizione e poi si ritorna a quella di partenza. Un esercizio davvero facile e low cost è saltare con la corda. Tutti più o meno riusciamo a saltare la corda, bastano pochi minuti al giorno per dare una nuova dinamicità all’intestino, facilitando la digestione e risolvendo il problema della stitichezza. Qui maggiori informazioni http://www.dulcolax.it/sintomi-della-stitichezza.html.