Ernia del disco
Non avete mai capito cosa è l’ernia del disco? Nessun problema, oggi con un articolo ben dettagliato ve lo spiegheremo noi. Entrando nello specifico, l’ernia del disco intervertebrale, oppure ernia discale, non è altro che una dislocazione seguita da una piccola fuoriuscita di materiale contenuto di solito nel disco intervertebrale, nucleo polposo, che facendosi dello spazio tra le fibre lesionate dell’anulus va a toccare le strutture nervose presenti nel canale spinale, le radici oppure dura meninge.
L’ernia del disco può coinvolgere diverse parti, porzioni cervicale, dorsale e lombo-sacrale del rachide, con una frequenza maggiore nella zona lombare-lombosacrale e di conseguenza cervicale; da sottolineare che le ernie del disco dorsali ad oggi sono rarissime. L’ernia lombare porta dolore fastidiosissimo alla zona lombalgia e spesso anche alla gambe. Inoltre, l’ernia del disco lombare si verifica tantissime volte in più di quella cervicale a livello del collo, ad oggi infatti è una della più comuni cause di dolore ai lombari.
La maggior parte delle ernie si verificano tra i 30 massimo 40 anni, quando il nucleo polposo è ancora una sostanza gelatinosa. La patologia il più delle volte colpisce gli uomini. Trattare un’ernia si può, ecco come: riposo, fisioterapia, farmaci, altro; intervento chirurgico mini invasivo percutaneo (Laser ed altri), chirurgico micro-invasivo (Microchirurgia) di natura manipolativa per ricreare perfettamente lo spazio intra-articolare, e cercare di diminuire vistosamente compromissioni del nervo sia a livello lombare sia a quello cervicale.