Il tè verde aiuta a disintossicare?
L’utilizza del tè verde è sempre stato presente in alcune particolari culture del mondo. L’utilità di questo alimento è infatti indiscussa, per molti aspetti. Anche oggi che la medicina ha fatto indubbi passi in avanti, le ricerche su questa particolare sostanza hanno dimostrato come i vantaggi dell’assunzione del tè verde siano scientificamente verificabili. E’ l’alta percentuale di polifenoli ad essere una delle chiavi dei tanti benefici che può apportare il tè verde. Questi elementi, infatti, possono essere un’arma davvero valida contro i cosiddetti radicali liberi, quelle sostanze che sono le principali cause del processo di invecchiamento con l’esposizione del corpo all’insorgenza di svariate malattie.
Le foglie che vengono usate per la realizzazione del tè verde non vengono sottoposte al processo di fermentazione. La pianta dalla quale provengono si chiama camilla sinensis e si trova in alcune aree dell’Asia ed in Africa. Uno degli utilizzi più comuni per il tè verde è per la depurazione. Un tema senza dubbio ricorrente nei moderni regimi alimentari che si pongono sempre più spesso l’obbiettivo di ridurre o di eliminare tutte quelle sostanza nocive all’interno del nostro corpo che vengono immagazzinate attraverso l’assunzione di cibi non salutari o per l’esposizione ad agenti chimici dannosi. In questo caso il tè verde può essere un valido alleato.
Il processo di depurazione è particolarmente indicato soprattutto a seguito del consumo di pasti eccessivamente abbondanti, tipici delle festività. Le funzioni del tè possono anche essere rivolte al rischio cardiaco che contribuisce a diminuire notevolmente, soprattutto con l’avanzare dell’età e per il colesterolo che aiuta a regolare. Benefici importanti anche per quanto l’assorbimento dei grassi e, secondo alcuni anche per limitare la proliferazione delle forme tumorali. Uno specifico studio ha, inoltre, dimostrato come il tè verde possa avere un’azione di protezione contro i raggi ultravioletti che tanti danni possono arrecare al nostro corpo.