La dieta che abbatte la cellulite in una settimana
Uno degli inestetismi dannoso per la salute fisica e morale soprattutto delle donne è la cellulite. Con questo termine generico si intende una disfunzione della gestione del liquido sottocutaneo che ristagna creando quegli inestetismi tanto comuni soprattutto nelle donne (nove su dieci che soffrono di questo inestetismo sono del gentil sesso). La cellulite si divide in tre categorie: la fibrosa composta essenzialmente da piccole fibre che portano alla cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”, l’edematosa che è quella che si forma intorno alle caviglie ed alle ginocchia e si compone di un “edema” cioè di un accumulo di liquidi e la sclerotica che rappresenta la più dolorosa perché provoca un’indurimento del tessuto adiposo.
Per combattere la cellulite è stata ideato un particolare regime alimentare che in sette giorni, aiuterebbe ad eliminare questo fastidioso inestetismo dal proprio corpo. Uno degli alleati principali è l’acqua; una quantità di sette bicchieri di acqua minerale al giorno possono essere davvero utili: cinque devono essere assunti dalla colazione fino alla cena mentre uno appena svegli ed un altro non appena si va a letto. Dalla dieta vanno assolutamente evitati gli alcolici e le bevande gassate mentre vanno assunte tutte quelle bevande che aumentano il drenaggio del proprio corpo come le tisane o il thè verde.
Altro elemento da cancellare dalla propria alimentazione è il sale mentre vanno consumato l’olio extravergine di oliva in una quantità che non deve superare i due cucchiai al giorno. A colazione è utile consumare un frutto di stagione senza l’aggiunta di zucchero mentre di pomeriggio va consumato un mix centrifugato di verdure. Al regime alimentare appena descritto va aggiunto una buona quantità di attività fisica aerobica, la correzione dei difetti dell’appoggio plantare, evitare l’utilizzo di tacchi alti o delle scarpe di tennis per un periodo eccessivo e l’utilizzo di indumenti eccessivamente stretti che possano evitare la corretta circolazione veno linfatica.