Proprietà benefiche della banana
Tra i frutti più buoni e amati in tutto il mondo troviamo indubbiamente la banana, famosa per crescere in caschi che possono arrivare a pesare oltre 50 kg e per il suo sapore dolce e molto nutriente. Sicuramente la banana è conosciuta anche per il suo elevato tasso di potassio presente al suo interno. Proprio per queste sue proprietà nutrienti ed energiche la banana è spesso consigliata a tutti coloro che fanno sport (come ad esempio la corsa a piedi o in bicicletta), questo soprattutto per la presenza di sostanze come la dopamina e la serotonina.
Sono innumerevoli invece anche le vitamine presenti nella banana, come ad esempio la B2 che aiuta ad eliminare le tossine in eccesso presenti nel nostro organismo e aiuta molto a mantenere la pelle lucida. La presenza della vitamina A permette il miglioramento delle capacità visive, addirittura anche al buio. Il magnesio invece aiuta molto nella stimolazione della serotonina, questo elemento permette un riposo e un sonno privo di disturbi. Altro elemento importante è il calcio, che permette di mantenere le ossa forti e migliorano senza dubbio le prestazioni fisiche. Per quanto riguarda il potassio, concentrato in maniera elevata nella banana, c’è da sottolineare l’importanza del suo utilizzo nell’abbassamento della pressione sanguigna, aiuta infatti a mantenere un livello piuttosto stabile nei valori del sangue.
Altro fattore importante per quanto riguarda il potassio è che proprio questo elemento consente il miglioramento della memoria e dell’apprendimento. Grazie alle loro proprietà le banane aiutano molto in caso di anemia, favorendo la produzione di emoglobine, facilitando anche il passaggio dell’ossigeno nei tessuti. La presenza di molte fibre invece aiuta molto nella regolarizzazione dell’intestino. Le fibre vegetali inoltre agiscono sullo stomaco e sull’intestino aumentando la sazietà e diminuendo le infiammazioni causate da ulcere allo stomaco.